Senza categoria

Giornata in memoria delle vittime del Covid: un minuto di silenzio e bandiere a mezz’asta [VIDEO]

Oggi, giovedì 18 marzo è stata istituita dal Parlamento per legge la Giornata nazionale in memoria delle vittime della epidemia di Covid-19.

La data è un simbolo per la memoria del paese, ricordando gli oltre 100 mila italiani che hanno perso la vita a causa della pandemia.

Per questa giornata, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è atteso alle ore 11:00 nella città di Bergamo, la stessa che un anno fa ha visto il passaggio dei camion militari che portavano fuori dalla città i feretri dei cittadini deceduti, un’immagine oggi divenuta segno tangibile degli effetti del Coronavirus.

Alle ore 11:00, su iniziativa del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, i presidenti delle commissioni rispetteranno un minuto di silenzio all’inizio. Inoltre, al Quirinale questa mattina sono state predisposte le bandiere a mezz’asta, in memoria delle vittime.

Iniziative e cerimonie saranno intraprese in tutta Italia. Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha inviato una lettera a tutti i sindaci italiani perché partecipino con un minuto di silenzio da osservare alle 11:00, in concomitanza con l’arrivo a Bergamo del presidente del Consiglio, al cospetto della bandiera italiana a mezz’asta

In quell’ora il premier sarà al cimitero monumentale per deporre una corona di fiori davanti alla stele alle vittime su cui è incisa una poesia di Ernesto Olivero. Poi si sposterà al parco della Trucca per l’inaugurazione del bosco della memoria, dove pianterà un Tiglio donato dal Comune di Buccari, nel Siracusano.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024