In previsione della Giornata Internazionale contro la Corruzione, che si celebra ogni anno il 9 dicembre, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone invitano le istituzioni di ogni ordine e grado a promuovere iniziative sui temi della lotta alla corruzione o a prendere parte a quelle che saranno realizzate nei rispettivi territori nella settimana dall’11 al 15 dicembre 2017.
Inoltre, ANAC e MIUR hanno indetto per l’anno scolastico 2017-2018 la seconda edizione del concorso “Whistleblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile”, con l’obiettivo di promuovere tra le giovani generazioni l’approfondimento dei temi della legalità, della corresponsabilità e della figura del Whistleblower.
Il concorso è rivolto agli studenti e le studentesse delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.
La partecipazione è gratuita e l’invio degli elaborati, dovrà avvenire entro il 13 aprile 2018. Gli elaborati dovranno essere inviati su supporto cartaceo o digitale (CD, DVD, pen drive), esclusivamente tramite posta ordinaria all’indirizzo della sede del MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – Ufficio III, Viale Trastevere 76/A, 00153 Roma.
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…
Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…
Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…