Il Global Gender Gap Index 2021 stilato dal World economic forum vede l’Italia al 63esimo posto, dopo la Bolivia e il Perù (posti 61 e 62), e molto oltre il Rwanda (al 7° posto per ragioni legate al genocidio, in seguito al quale, la carenza di uomini ha spinto la politica a emanare una legislazione favorevole all’ingresso delle donne in tutti i settori) e il Burundi (26). Non male fanno Germania (11), Spagna (14) e Francia (16), che si posizionano meglio di USA (30), Messico e Argentina (34 e 35) o Croazia ed Estonia (45 e 46).
Le prime 5 nazioni – e queste sì, ce le aspettavamo – in ordine dal primo posto al quinto, Islanda, Finlandia, Norvegia, Nuova Zelanda e Svezia. Una top five che non stupisce, insomma.
A fare peggio dell’Italia, se questo può consolarci, Ucraina e Polonia (74 e 75), la Federazione Russa (81) e ultimi, dei 156 Paesi del mondo presi in considerazione, protagonisti di una top 5 al contrario, sono Siria, Pakistan, Iraq, Yemen e la pessima Afghanistan.
Il Global Gender Gap Index è stato introdotto per la prima volta dal World Economic Forum nel 2006 e confronta i progressi verso la parità di genere secondo quattro parametri:
Oggi 8 marzo, alle ore 17, in occasione della giornata internazionale della donna, nel consueto appuntamento della Tecnica della Scuola Live parliamo di parità di genere a partire dall’educazione nelle scuole. Ospiti: Cinzia Leone, senatrice del Movimento 5 Stelle e vice presidente della commissione sul femminicidio; Valentina Petri, insegnante e blogger, autrice del volume Portami il diario; Graziella Priulla, saggista e sociologa, da anni impegnata sul fronte delle questioni di genere.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…