La Giornata Internazionale della Pace si colloca nel quadro delle iniziative che intendono promuovere il rispetto dei diritti umani e l’educazione civica responsabile.
Per dare rilievo alla ricorrenza fissata per il 21 settembre, l’Onu invita i Paesi membri e i rispettivi governi, le organizzazioni governative e quanti intendano impegnarsi, dando il proprio contributo per il successo dell’iniziativa, ad adoperarsi attivamente e sensibilizzare sul tema della Pace tutti i settori della società civile (in modo particolare quelli educativi e formativi).
La Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite prevede che nel Peace One Day sia rispettato il "cessate il fuoco" nei Paesi dove sia in atto un eventuale conflitto e sia bandita la violenza e cessino tutte le ostilità.
Le scuole, in modo autonomo e attraverso i competenti Organi collegiali, possono valutare e deliberare gli interventi e le attività più idonee a sostegno dell’importante ricorrenza.
Sul sito internet: www.peaceoneday.org è possibile consultare i documenti disponibili ed il calendario degli eventi previsti a livello mondiale per la celebrazione della Giornata Internazionale della Pace. Eventuali contributi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado in forma di progetto, di elaborato scritto o grafico possono essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: education@peaceoneday.org.
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…