Dal 2019, il 12 maggio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica. Il 31 luglio 2018, durante l’evento del World Meeting for Women in Mathematics a Rio de Janeiro, si è deciso di ricordare la nascita di Maryam Mirzakhani, scomparsa nel 1917 a soli 40 anni per una malattia terminale, docente di matematica all’Università di Stanford, una delle maggiori esperte mondiali di geometria e sistemi dinamici.
È stata la prima donna a essere stata insignita della Medaglia Fields nel 2014. Il premio le è stato conferito per i suoi eccezionali contributi alla dinamica e alla geometria delle superfici di Riemann e dei loro spazi moduli, diventando la prima donna, e la prima iraniana, ad essere riconosciuta per i suoi risultati matematici da questo massimo premio matematico.
La giornata del 12 maggio vuole quindi essere un’occasione per “ispirare le donne di tutto il mondo a celebrare i loro risultati in matematica e incoraggiare un ambiente di lavoro aperto, accogliente e inclusivo per tutti”. Tale scopo è promosso e incoraggiato anche attraverso iniziative di vario genere rivolte a tutti e tutte.
Numerosi gli eventi a livello internazionale, per saperne di più https://may12.womeninmaths.org/why.
Molti gli eventi che già nella settimana scorsa, a Napoli, a Torino, a Roma, a Pisa, a Padova, a Brescia hanno ricordato la Giornata delle donne nella matematica e numerosi quelli ancora in programma, rivolto a tutti, bambini e bambine in particolare della scuola primaria, per avvicinarli con il gioco, la caccia al tesoro e altre attività alla bellezza della matematica.
Segnaliamo alcuni eventi in programma nei prossimi giorni.
Brescia, lunedì 13 maggio, “Curiosità, rompicapi, matematici e tassellazioni”, la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e il Dipartimento di Matematica e Fisica “Niccolò Tartaglia” organizzano un seminario aperto a tutti nella Sala della Gloria.
Camerino, lunedì 13 maggio, presso il Dipartimento di Matematica, polo Giovanni Giachetta, dalle 16 alle 18, si svolgerà il seminario “Matematica e differenze di genere”.
Roma, lunedì 13 maggio, presso la Biblioteca Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, studenti di scuole secondarie di secondo grado e universitari sono invitati al seminario tavola rotonda.
Firenze, mercoledì 15 maggio, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Firenze, rivolto a studentesse e studenti della scuola secondaria di II grado, si svolgerà il seminario, accompagnato da giochi matematici, May12@DiMaI.
L’Aquila, dal 13 al 17 maggio, presso il Rettorato del Gran Sasso Science Institute, laboratori rivolti alle scuole secondarie di primo grado, dalle 9 alle 13, dal titolo “Oggi mi sveglio creativa!”
Reggio Emilia, mercoledì 15 maggio, al Caffè Letterario di via Turri, ci sarà la proiezione di “Alicia Boole: vedere la quarta dimensione”, alle 18.
Roma, giovedì 16 maggio, presso il Dipartimento di Matematica dell’Unviersità Tor Vergata, alle 15 seminario aperto a tutti su “Hybrid perturbations in elliptic regularity”.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…