Il 20 novembre si celebra la “Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Per l’occasione UNICEF Italia propone alle scuole di ogni ordine e grado alcuni strumenti che possono aiutare i docenti a realizzare, all’interno delle classi, momenti di approfondimento dedicati ai diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti.
“In questo momento estremamente difficile a causa dei conflitti in diverse parti del mondo – sottolinea il Ministero – si
ravvisa l’opportunità che una particolare attenzione venga prestata alla promozione dell’Articolo 38 della Convenzione “Ogni bambino e bambina ha diritto di essere protetto dalla guerra”.
Tra i materiali che l’UNICEF Italia propone è stato inserito “Pace libera tutti”: si tratta di una pubblicazione, in formato elettronico, che contiene Dodici racconti e dodici illustrazioni che parlano di pace alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi e che invitano a approfondire questo tema e coglierlo come un’opportunità e un modo per risolvere i piccoli e grandi conflitti in una reale occasione di crescita individuale e collettiva e il video di animazione “Combattere i giganti” sull’importanza dell’istruzione per vincere violenza e povertà.
Unitamente a questa proposta, UNICEF Italia ha elaborato un ricco “portfolio” di risorse focalizzate sulla promozione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte ad ogni fascia di età.
Nella nota sono disponibili i link a tutti i materiali.
Il femminicidio non ha un solo colpevole: “Tutti dobbiamo sentirci responsabili, perché bisogna partire da…
E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 aprile la legge n. 41 in materia…
Nell’ambito della funzione docente e dei suoi compiti assumono rilevanza gli aspetti riguardanti l’insegnamento/apprendimento, la…
“Per un tempo di dialogo e di pensiero democratico, scientifico, interdisciplinare e interprofessionale” è il…
Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…
Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…