Il convegno dal titolo: “Storie di ieri e prospettive per la scuola del futuro” si svolgerà il 25 novembre dalle ore 9 alle ore 13 presso il Teatro Walter Chiari, Via XX Settembre 125 a Cervia.
In tale occasione verrà presentato il libro “Una scuola sostenibile. Itinerari pedagogici e tendenze evolutive” a cura di Nicola Serio, gli eventuali utili andranno devoluti alla Regione Emilia Romagna per la ricostruzione.
L’incontro sarà occasione per riflettere su dove sta andando la nostra scuola, forte del suo patrimonio pedagogico, particolarmente ricco in terra di Romagna. La scelta della data non è casuale.
Ogni 25 Novembre è, infatti, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. E la migliore risposta a ogni forma di violenza e a quella specifica contro le donne riguarda l’impegno educativo. Si è voluto pertanto collocare questo importante momento in cui si parlerà di educazione, formazione, istruzione entro una data particolarmente significativa e di pregnante attualità.
Istituto Comprensivo n.1 Andrea Canevaro,
Tel. 0544 951728 – E-mail: raic82800b@istruzione.it
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…
I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…
Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…