Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giornata mazziniana nelle scuole

Giornata mazziniana nelle scuole

CONDIVIDI
Il Miur, d’intesa con il Comitato nazionale per le celebrazioni mazziniane, costituito con decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica, promuove per il 10 novembre, nelle scuole di ogni ordine e grado, una giornata per ricordare la fondazione a Londra nel 1841, da parte di Mazzini, della scuola gratuita per i figli degli italiani emigrati.
La celebrazione della giornata mazziniana dovrà costituire il momento conclusivo di un percorso didattico da avviare nel corso del corrente anno scolastico, al fine di approfondire la conoscenza della figura e dell’opera del fondatore della “Giovine Italia”, una delle personalità più alte della storia politica e culturale italiana ed europea.
L’iniziativa è nel solco di quell’attenzione richiesta anche dal Presidente Ciampi sul “dovere della memoria”, che si sostanzia di conoscenze e di consapevolezza dei valori etico-civili che sono alla base della Costituzione repubblicana.
Di grande utilità per la formazione dei giovani sarà pertanto una riflessione approfondita e compiuta sulle testimonianze documentali del grande pensatore del Risorgimento italiano.
Le scuole sono invitate a promuovere, nella definizione dei percorsi didattici, in particolare di quelli riguardanti la storia, e nell’ambito della predisposizione del piano dell’offerta formativa, occasioni e momenti di studio e di riflessione.

Si pensa ad una particolare valorizzazione delle attività realizzate nelle scuole intitolate proprio a Giuseppe Mazzini. Per lo svolgimento delle iniziative connesse alle celebrazioni mazziniane, le scuole potranno avvalersi dei contributi offerti dal Comitato Nazionale facendo riferimento al seguente sito www.mazzini2005.it .