Si celebra oggi, 2 aprile, la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Queste le parole della sottosegretaria all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti:
“In un contesto dove l’incidenza delle diagnosi di autismo è in crescita, la scuola si conferma in prima linea, agente di trasformazione capace di fare la differenza e principale luogo di inclusione e realizzazione del successo formativo di ognuno. Con una didattica continuativa e personalizzata i bambini e i ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico possono acquisire abilità funzionali e competenze sociali significative e necessarie per promuovere un progetto di vita impostato sulla maggiore autonomia possibile. Un’ attenzione particolare va riservata alla partecipazione delle famiglie alle scelte e alle decisioni scolastiche, favorendo e potenziando momenti istituzionali di confronto come l’attività dell’Osservatorio per l’inclusione presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito”.
La Camera aderisce alla “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”. Pertanto, la facciata di Montecitorio viene illuminata con il colore blu dalle ore 20 di martedì 2 aprile all’una di mercoledì 3.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…