Oggi, 5 ottobre, come abbiamo più volte ricordato, è la Giornata mondiale degli insegnanti. A dire la sua, come ha fatto Giuseppe D’Aprile, segretario generale Uil Scuola Rua, è stata, nel corso del format video “Facciamo il punto”, la segretaria generale Cisl Scuola Ivana Barbacci.
Ecco le parole della sindacalista: “Ho sempre pensato che essere insegnante rappresenti un’opportunità senza pari di guardare al futuro. Un’occasione per lasciare un’impronta nella vita delle persone, perché questa professione, per sua natura, contribuisce a costruire una prospettiva e allo stesso tempo fa scaturire soddisfazione personale”.
E, sul problema della penuria dei docenti: “Eppure in tutto il mondo si è a corto di insegnanti, lo ricorda l’Unesco con una mostra fotografica ideata per celebrare la dedizione, la passione e l’impegno con cui chi lavora nella scuola talvolta in condizioni avverse, si sforza di dare una nuova forma e rinnovati contenuti ai programmi. In Italia mancano i docenti di discipline Stem e di sostegno. Per noi della Cisl Scuola rafforzare il prestigio sociale anche migliorando le condizioni stipendiali degli insegnanti è un impegno costante e quotidiano. Il rinnovo del contratto è stato un passo importante in questa direzione, una tappa di un percorso che prosegue”.
“Il nostro obiettivo non si esaurisce con il contratto 2019/2021, stiamo già lavorando al successivo. Oggi è il giorno di ringraziare gli insegnanti per la cura e l’amore con cui ogni giorno costruiscono il futuro”, ha concluso.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…