Home Attualità Giornata mondiale degli insegnanti, ma è davvero il mestiere più bello del...

Giornata mondiale degli insegnanti, ma è davvero il mestiere più bello del mondo? – Rivedi la DIRETTA

CONDIVIDI

Oggi, giovedì 5 ottobre, ricorre la Giornata mondiale degli insegnanti. Si tratta della 29esima edizione, visto che quest’evento è stato istituito dall’Unesco nel 1994. La data del 5 ottobre fu scelta per commemorare la firma della Raccomandazione concernente lo Status dei Docenti redatta a Parigi 28 anni prima (5 ottobre 1966). Il documento fu il risultato di una conferenza organizzata dall’UNESCO e dall’Organizzazione internazionale del lavoro.

Il tema della Giornata mondiale degli insegnanti 2023 è: “Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno per l’istruzione che vogliamo”. La Tecnica della Scuola ha voluto celebrare anche quest’anno questa data e per farlo ha organizzato un incontro con personalità legate al mondo della scuola.

Oltre al tema che caratterizza l’edizione 2023 della Giornata, la nostra testata ha sviluppato il dibattito su una domanda specifica: l’insegnante è davvero il mestiere più bello del mondo?

Gli insegnanti si sentono soddisfatti? Com’è cambiata la professione in questi anni e com’è cambiata la gestione degli alunni e della classe? Quali sono le ambizioni degli insegnanti e perchè spesso non si riesce ad avere un buon rapporto coi dirigenti scolastici? Di tutto questo e di tanto altro si è parlato nell’appuntamento della Tecnica della Scuola, oggi, giovedì 5 ottobre, alle ore 15,00.

Ospiti della diretta il docente e sociologo dell’Università Bicocca di Milano Gianluca Argentin, il pedagogista Roberto Maragliano e il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Roma Mario Rusconi. A partecipare anche la psicologa Monica Barisone. Ha coordinato il direttore della Tecnica della Scuola Alessandro Giuliani.

La diretta è andata in onda sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA