Home Alunni Giornata mondiale degli insegnanti, un’ex studentessa alla docente: “È stata il sole...

Giornata mondiale degli insegnanti, un’ex studentessa alla docente: “È stata il sole che ha illuminato la mia strada”

CONDIVIDI

Oggi, sabato 5 ottobre, si celebra la giornata mondiale degli insegnanti. Diversi sono i messaggi di lettori, docenti, studenti e non solo che hanno preso vita nei vari social, ringraziando chi di questa professione ne fa vita.

E proprio su uno dei tanti social, un’ex studentessa ha dedicato alla sua docente un video del loro ultimo abbraccio e delle parole di ringraziamento.

In un mondo spesso frettoloso e distaccato, il legame che si crea tra un’insegnante e i suoi studenti può rappresentare una luce nei momenti più bui. È questo il caso della giovane, che ha trovato nella sua docente non solo una guida, ma anche un sostegno emotivo durante il periodo più difficile della sua vita.

“È stata lei che mi ha stretta quando percepiva il mio dolore”, racconta l’ex studentessa, sottolineando quanto la presenza e le parole della sua insegnante siano state un rifugio e una fonte di forza. “I suoi occhi sorridevano insieme ai miei”, aggiunge, evidenziando il profondo impatto umano che va oltre la trasmissione del sapere.

Il loro legame si è rafforzato attraverso la filosofia e la storia, materie che non solo hanno arricchito la sua conoscenza, ma che l’hanno anche aiutata a trovare un senso di equilibrio. “Ogni volta che ci sarà traccia di storia e filosofia, penserò a lei”, afferma, riconoscendo che gli insegnamenti ricevuti resteranno tesori preziosi per la vita.

Ecco il testo integrale.

“È colei che mi ha stretto percependo il mio dolore, l’unica con la quale sono riuscita ad aprirmi, con lei che mi è stata accanto durante il periodo più triste difficile della mia vita, colei che quando entrava in classe non si dimenticava mai di chiedermi come stai la cui materia mi ha salvata i tuoi occhi sorridevano insieme ai miei e le cui parole mi cullavano. La prima persona dalla quale sono corsa una volta finiti gli iscritti della maturità per dirle che era uscito Aristotele. Il pensiero di non essere più una sua allieva continua ad essere straziante, i suoi insegnamenti saranno tesoro per la mia persona ed ogni volta che ci sarà traccia di storia e filosofia a lei penserò. È stata lei la mia prima filosofa e rimarrà per sempre il sole che ha illuminato la mia strada“.