Attualità

Giornata mondiale del docente. Autorevolezza non significa obbligo d’essere carismatici

CobasCobas

“Il docente deve recuperare autorevolezza, certo, ma autorevolezza non significa avere l’obbligo di essere personaggi carismatici,” è quanto dichiara la scrittrice e insegnante Marinella Fiume, nel corso della kermesse della Tecnica della Scuola dedicata alla Giornata mondiale dell’insegnante. “Fonte dell’autorevolezza è la preparazione del docente e i ragazzi sono i primi a rendersene conto – chiarisce – ma proprio per questo è necessario attivare forme di reclutamento e di formazione degli insegnanti più adeguate”.

E ci ricorda l’esperienza decennale della Ssis, “durante la quale sono stati formati insegnanti che hanno avuto una preparazione robusta, sia sotto il profilo della preparazione tecnologica che sotto il profilo didattico. Avere cancellato quell’esperienza con un colpo di spugna è stato un grave errore, e ne risentono la professionalità e l’autorevolezza dei docenti”.

Rivedi la diretta

La kermesse della “Tecnica della Scuola”

Nella mattinata di martedì, dalle ore 11.00, abbiamo dialogato sul tema Il mestiere del docente, dalla passione della prima cattedra al logoramento dei lunghi anni di precariato con interventi e interviste molti ospiti, tra cui l’attrice Lucia Sardo, la scrittrice Cristina Cassar Scalia e l’attore del duo comico Ficarra&Picone, Valentino Picone.

Durante il talk, sono intervenuti in diretta Maria Zambrotta e Daniele Manni, docenti e vincitori del Global Teacher Award, la scrittrice e insegnante Marinella Fiume e il direttore di Skuola.net Daniele Grassucci.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, invece, si discuterà su: La carriera del docente, dal ruolo alla pensione, tra slanci pedagogici e delegittimazioni. In apertura ci sarà una video intervista alla scrittrice Dacia Maraini e seguire gli interventi di Francesco Costa, giornalista e vice direttore del Post e Paolo Maria Noseda, scrittore e interprete (Che tempo che fa, Raitre). Interverranno in diretta: il sociologo Gianluca Argentin, i docenti e influencer Maria RuggiSandro Marenco e Adriano Di Gregorio.

A moderare gli incontri Alessandro Giuliani, direttore della Tecnica della Scuola, e la redattrice Carla Virzì.

Durante la kermesse, gli utenti avranno la possibilità di interagire in diretta con gli ospiti ponendo domande e considerazioni sui temi della giornata.

Segui la kermesse pomeridiana

Carla Virzì

Articoli recenti

Rinnovo Rsu scuola 2025, ha votato il 90% dei docenti e Ata: Flc-Cgil, Uil e Anief soddisfatti per l’esito

Il rinnovo delle Rsu nelle scuole pubbliche conferma il successo di adesioni delle ultime tornate:…

24/04/2025

ATA, attenzione ai permessi brevi: regole e condizioni. I dettagli

Tra regolamenti e aggiornamenti contrattuali, non sempre è semplice orientarsi. Eppure, per il personale ATA,…

24/04/2025

A Torino, tutti contagiati dalla “sindrome da Debate”. Il mese prossimo i campionati nazionali

Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, il Debate – questa metodologia didattica innovativa che sviluppa…

24/04/2025

Giochi della Gioventù al via dal 29 aprile, 110 eventi per 100mila studenti: ecco chi partecipa

Centodieci eventi di sport, in tutta Italia, per festeggiare il ritorno dei Giochi della Gioventù.…

24/04/2025

Rocco Hunt, la sua ex scuola gli dedica un murale e lui la visita. I suoi docenti: “Vivace ma poco interessato allo studio”

Il cantante Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, classe 1994, è tornato oggi, 24 aprile,…

24/04/2025

25 aprile, Liberazione d’Italia, anniversario Costituzione e Onu: i temi della lezione di Educazione Civica della Tecnica della Scuola

Domani, 25 aprile, celebriamo la liberazione dal fascismo e dal nazifascismo e la conseguente la…

24/04/2025