Alunni

Giornata Mondiale del Libro, un liceo di Bergamo la celebra con l’ottava edizione del concorso letterario “La voce dei libri”

Al Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo si è conclusa l’ottava edizione di “La voce dei libri” con tema conduttore “Oltre gli stereotipi”: il concorso letterario per il primo biennio dell’Istituto giunto con successo alla sua terza e ultima fase, quella finale, il 22 aprile, proprio alla vigilia della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” volta a incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità.

“Il fiore all’occhiello della scuola”

Definito dalla dirigente scolastica Gloria Farisé il “fiore all’occhiello” della scuola, in quanto dà grande motivo d’orgoglio, le tre classi finaliste si sono confrontate in un serrato dibattito in aula magna sul romanzo “Non dirmi che hai paura” scritto da Giuseppe Catozzella.

Le classi prima I, seconda C e seconda G, rappresentate rispettivamente, in qualità di portavoce, dalle studentesse Benedetta Nicolaci, Cassandra Epis e Giorgia Rota, si sono sfidate in modo brillante di fronte alla giuria presieduta dalla dirigente e composta dalle docenti Maria Trionfini e Teresa Capezzuto, che fanno parte della Commissione Valorizzazione – organizzatrice del concorso letterario – insieme alle docenti Maria Arnaud, Giuliana Giovagnetti e Patrizia Roina che hanno vigilato sul corretto andamento della gara.

La giuria ha assegnato il primo posto alla seconda C, il secondo posto ex aequo alla seconda G e alla prima I. Le classi finaliste hanno mostrato tutte un’approfondita preparazione, grazie all’impegno dimostrato ed alla guida delle loro docenti Patrizia Filice (prima I), Francesca Grillo (seconda G) e Mariateresa Lesina (seconda C).  

“Desidero complimentarmi con le studentesse e gli studenti partecipanti all’iniziativa, per l’interesse verso la lettura e la voglia di mettersi in gioco, ma anche con le docenti che hanno preparato molto bene le loro classi per il concorso – ha detto la dirigente Gloria Farisé – È stato davvero significativo il lavoro di approfondimento dal punto vista tematico e stilistico-narratologico, tanto che le differenze sono state davvero minime tra i concorrenti, con un grande arricchimento di conoscenze e competenze”.

“Lettura fondamentale per la crescita umana”

Aggiunge la professoressa Maria Trionfini, collaboratrice del dirigente scolastico per la Valorizzazione: “Fra i concorsi organizzati dalla Commissione Valorizzazione, “La voce dei libri” è quello di più lunga tradizione, momento irrinunciabile di promozione alla lettura, fondamentale per la crescita umana e culturale degli studenti, che ogni anno apprezzano l’iniziativa e si mettono in gioco da protagonisti”.

Per accedere alla finale, gli studenti hanno superato le due fasi precedenti incentrate – con quiz dettagliati a risposta multipla e due domande a risposta aperta, somministrati tramite Google moduli – sui romanzi “La direttrice d’orchestra” di Maria Peters (il 9 febbraio) e “Fra me e te” di Marco Erba (il 7 marzo).

Per il Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo, scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo, il concorso letterario “La voce dei libri”, rivolto alle classi prime e seconde, è divenuto negli anni un appuntamento importante per confrontarsi con la narrativa, in prevalenza contemporanea, italiana e straniera, in un modo coinvolgente per i ragazzi.

Redazione

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024