In Italia sono in programma numerose manifestazioni e momenti di riflessione in tutto il territorio. A Roma, il 22 aprile, con inizio alle ore 15.00, presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati, è in programma una tavola rotonda dal titolo "L’oggetto libro: la creazione, il possesso, il passaggio, l’immateriale".
L’incontro si propone di stimolare la riflessione sui modi di percepire il libro come oggetto, nel momento in cui assume valenze artistiche o diviene parte del vivere quotidiano. Questo ruolo del libro, però, viene messo in discussione da un mercato che tende a renderlo effimero. Con l’affermarsi delle nuove tecnologie, il libro tende a smaterializzarsi, a divenire oggetto di rielaborazione, a ricomporsi e a proporsi in nuove forme, talora personalissime.
Il 23 aprile, sempre a Roma, in Campidoglio, dalle 15.00 alle 18.00, è in programma una maratona di lettura dedicata a Cervantes, nell’anno in cui ricorre il quarto centenario dalla pubblicazione del primo volume del "Don Chisciotte". Personaggi dello spettacolo e della cultura si alterneranno nella lettura degli episodi del capolavoro dello scrittore spagnolo. Della manifestazione sul Campidoglio è prevista una diretta su Rai3.
Varie istituzioni bibliotecarie effettueranno una giornata di "porte aperte"; in particolare, la Biblioteca della Camera dei Deputati sarà visitabile il 22 aprile, mentre la Biblioteca del Burcardo (per prenotazioni tel. 06/6919471) sabato 23 aprile.
Presso la Biblioteca del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il 28 aprile, alle ore 16.00, è prevista una tavola rotonda su "La documentazione di fonte pubblica sullo sviluppo sostenibile". Ancora sullo sviluppo sostenibile sarà incentrata la tavola rotonda, dal titolo "Sviluppo sostenibile e quotidianità – Prospettive editoriali", che, organizzata dalla Società Filosofica Italiana, si svolgerà il 23 aprile, con inizio alle 17.30, presso il Refettorio di Santa Cecilia.
A Roma, peraltro, saranno numerosissimi gli eventi che proseguiranno nei giorni successivi, fino a tutto il 6 maggio, quando, alle ore 15.00, è programmato un incontro, organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche e dall’Università Roma 3, dedicato alla tematica del diritto d’autore.
In tutta Italia, i Centri e i Club Unesco, le associazioni cioè che si ispirano agli ideali e all’azione dell’Unesco, promuovono incontri, dibattiti, concorsi letterari, letture, eventi dedicati ai giovani e ai meno giovani.
In Australia i minori di sedici anni non potranno avere accesso ai social. Questo quanto…
Come noto, a differenza dello scorso anno scolastico, per l’anno 24/25 NON è stata prorogata…
Il secondo bando del concorso PNRR per il reclutamento dei docenti di scuola secondaria di…
Una storia contorta quella relativa ad un docente di un istituto superiore di Messina accusato…
Nel panorama educativo odierno, gli insegnanti si trovano di fronte a sfide sempre più complesse:…
Continuano a far discutere le dichiarazioni del ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il…