Categorie: Generico

Giornata mondiale del “Pi Greco”, doppia festa per i matematici

Il 14 marzo di ogni anno si svolge la Giornata mondiale del “Pi Greco”, il valore più famoso della matematica. Anche se nel vecchio continente è un evento poco conosciuto, si tratta di una celebrazione datata: l’esordio, voluto da un gruppo di matematici di San Francisco, risale infatti a ben 22 anni fa, nel 1988, quando per la prima volta il famoso “3,14” fu accostato alla coppia mese-giorno adottata nella maggior parte dei Paesi.
Quest’anno il particolare evento, cui è dedicato un sito internet, è stato ricordato anche dal motore di ricerca più famoso del mondo: Google, a cui non sfuggono le ricorrenze che contano, gli ha dedicato il logo dell’home page per l’intera giornata domenicale. Per non parlare di un altro gruppo di sofisti della materia, che hanno addirittura creato il “minuto Pi”: a seguito dello sviluppo decimale troncato alla settima cifra corrisponde all’una, 59 minuti e 26 secondi sempre del 14 marzo.
Non tutti gli esperti si sono però trovati d’accordo con questo tipo di interpretazioni. L’alternativa più gettonata è costituita dal fatto che il Pi greco è conosciuto
anche come la costante matematica di Archimede: definito come il rapporto fra la circonferenza e il diametro corrisponde a 22/7. Che, in termini di date, farebbe risalire la celebrazione del Pi greco nel 22 luglio di ogni anno.
Il 14 marzo rimane però la scelta più popolare. Anche perché, particolare non certo di poco, conto rappresenta anche un compleanno del più grande matematico di tutti i tempi: un certo Albert Einstein.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024