Il 18 marzo sarà il World Sleep Day – giornata mondiale del sonno 2022. Per l’occasione, Assirem, Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno, da sempre impegnata nella promozione di una corretta educazione al sonno, sarà protagonista di un evento on-line specificamente dedicato alla sensibilizzazione della popolazione sull’importanza del riposo per la salute fisica e mentale. Una giornata non stop che vedrà alternarsi esperti di diversi settori, e che vuole essere un appuntamento catalizzatore di buone pratiche, perché la stanchezza non si cura con il caffè, l’abuso di farmaci, le bibite energizzanti e l’alcol, si cura con il sonno. Un sonno di qualità.
Tra gli ospiti dell’iniziativa, anche La Tecnica della Scuola, con un focus sul sonno in relazione alla questione scolastica.
Pierluigi Innnocenti, Fondatore e Past President Assirem
Marina Ricci, Giornalista
Prof. Raffaele Ferri, Presidente Assirem
Prof.ssa Rita Capponi, Vicepresidente Assirem
Il sonno dei bambini in fuga dalla guerra: in collegamento da Leopoli il corrispondente di guerra Alessandro Ricci e il Prof. Orest Vasylko, Direttore del Centro italiano “Leonardo Da Vinci” dell’Università nazionale Politecnico di Leopoli e Segretario Generale della Camera di commercio e industria Italia-Ucraina
Campagna di sensibilizzazione nelle scuole sull’importanza del sonno
Dott. Pierluigi Innocenti, Neurologo – Fondatore e Past President Assirem
D.ssa Maria Costanza Cipullo, Ministero dell’Istruzione
Dott.ssa Daniela Girgenti, La Tecnica della Scuola di Catania
Dott. Enzo Nunnari, Medico di Medicina Generale – Consigliere Assirem
Prof.ssa Marzia Segù, Gnatologo e Odontoiatra Università degli Studi di Parma
D.ssa Romina Moavero, Neuropsichiatra infantile – Ricercatore
Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù
Prof. Oliviero Bruni, Neuropsichiatra infantile – Ordinario Sapienza Università di Roma – Consigliere Assirem
Presentazione del lavoro svolto dalle scuole nelle tre edizioni del Concorso «Sonno o… son desto» (2018- 2021)
Presentazione degli elaborati degli studenti
Collegamenti con le scuole
Nell’ambito del Protocollo d’intesa stipulato in data 13 aprile 2018 tra Assirem e il Ministero dell’Istruzione, è stato indetto il Concorso Nazionale Sonno… o son desto, per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza del sonno per lo sviluppo psicofisico dei bambini ed adolescenti, per la prevenzione delle patologie da deprivazione di sonno e per una migliore qualità della vita.
Con il concorso si intende contribuire a divulgare, non solo tra gli studenti, ma anche tra i docenti e le famiglie una maggiore attenzione al sonno e ai corretti stili di vita atti a favorirlo.
Grazie al coinvolgimento delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di tutta Italia, attraverso la distribuzione di materiale informativo gratuito, ma anche mediante la presenza presso le scuole di psicologi e medici esperti in medicina del sonno, verranno promossi percorsi educativi che valorizzino l’importanza del sonno nel promuovere stili di vita adeguati a prevenire le patologie ad esso correlate.
Possono partecipare al concorso, in forma individuale o in gruppo, gli alunni delle scuole dell’infanzia, della primaria, della secondaria di I e di II grado dell’intero territorio nazionale.
I partecipanti sono chiamati a realizzare un lavoro individuale o di gruppo inedito sotto forma di videoclip, racconto fotografico, opere artistiche di vario genere, secondo le seguenti categorie:
Per scaricare il bando di concorso, ricevere ulteriori informazioni e conoscere in dettaglio le modalità di partecipazione al Concorso Nazionale – Sonno o son desto VISITA IL SITO DEL MIUR AL SEGUENTE LINK
Per saperne di più, segui il corso di formazione gratuito. PER ISCRIVERTI VAI A QUESTO LINK
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…