Venerdì 19 marzo è la Giornata Mondiale del Sonno, una ricorrenza che nasce e ha lo scopo ogni anno di sottolineare l’importanza del sonno e dell’impatto che ha sulla qualità della vita e sullo stato di salute.
La Tecnica della Scuola, in collaborazione con Assirem (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno), ha ideato un sondaggio per i lettori, raccogliendo le loro risposte per costruire un quadro sulla qualità del sonno nel periodo della pandemia.
In particolare, ciò che emerge dal sondaggio è che il 64,6% degli utenti ha risposto di aver avuto una qualità del sonno peggiorata con l’inizio della pandemia. Allo stesso modo, il 62,6% ha dichiarato di aver sofferto di maggiori risvegli o incubi. Per quanto riguarda l’impiego di farmaci o sostanze, nonostante una regressione della qualità del sonno, il 70,1% ha dichiarato di non averne fatto uso.
Ecco tutti i risultati.
Precisiamo che l’indagine è stata realizzata dalla testata giornalistica “La Tecnica della Scuola” nel periodo che va dal 17/03/2021 all’19/03/2021. Hanno partecipato 147 soggetti. Il sondaggio non ha carattere di scientificità: i risultati derivano da conteggi automatici.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…