Categorie: Generico

Giornata mondiale dell’Alimentazione

Ogni anno, in occasione dell’anniversario della sua fondazione (16 ottobre 1945), l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura celebra la Giornata mondiale dell’Alimentazione. La Giornata del 16 ottobre si svolge in oltre 150 Paesi.
Con il tema scelto per il 2008, che riguarda un argomento di grande attualità (“Sicurezza alimentare mondiale e sfide del cambiamento climatico e della bioenergia”), si intendono evidenziare i problemi del riscaldamento climatico e delle modifiche bioenergetiche, sensibilizzando l’opinione pubblica anche sulle conseguenze che tali cambiamenti producono nella vita di tanti Paesi in via di sviluppo. Riproponendo l’urgenza di risolvere il grave problema della fame nel mondo – che coinvolge ogni anno oltre 800 milioni di persone – si pone la necessità di una maggiore diffusione di una cultura della solidarietà tra i popoli, affermando il diritto inalienabile all’alimentazione per ogni essere umano.
Da alcuni d’anni la Direzione generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica partecipa al tavolo di lavoro presso il Ministero degli affari esteri per il coordinamento, a livello nazionale, delle iniziative che vedono il coinvolgimento, accanto a istituzioni come Fao, Ifad, Programma alimentare mondiale, di amministrazioni centrali, enti locali, associazioni scientifiche e di volontariato.

Considerato che il sistema dell’Afam può dare un buon contributo sul piano della comunicazione, i direttori delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale valuteranno la possibilità di proporre in ambito locale l’organizzazione di appropriate iniziative culturali (mostre d’arte, concerti, ecc.) – comunicandolo alla suddetta Direzione generale entro il 30 maggio – in vista della Giornata mondiale dell’Alimentazione.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024