Categorie: Generico

Giornata mondiale dell’insegnante, convegno il 5 ottobre a Roma

In oltre cento Paesi, il 5 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’insegnante, istituita nel 1994 dall’Unesco per  richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul ruolo e sull’importanza sociale dei docenti. 
In occasione della Giornata, la Gilda degli insegnanti, che negli anni passati si è impegnata affinché l’iniziativa assumesse un grande rilievo anche nel nostro Paese, organizza un convegno nazionale dal titolo “La Scuola italiana dal centralismo alla regionalizzazione: parabola o nuovo impulso?”, invitando il mondo politico, quello della scuola e tutta la società civile a confrontarsi sul tema del federalismo scolastico.
L’incontro, in programma il 5 ottobre a Roma, tra le ore 10 e le 13.30, presso l’Hotel Massimo D’Azeglio (in Via Cavour 18), si prefigge una riflessione approfondita su tematiche e proposte che soprattutto nell’ultimo anno sono venute alla ribalta nell’agenda della politica scolastica: “decentramento regionale, regionalizzazione dei docenti, dipendenza molto stretta della scuola dai bisogni del territorio” (come viene puntualizzato in sede di presentazione del convegno). Idee e proposte di cui occorre valutare l’efficacia ma anche – diciamo soprattutto – il rispetto della nostra Costituzione (tema centrale del convegno promosso dalla Gilda lo scorso anno, sempre in concomitanza della Giornata mondiale dell’insegnante), che ovviamente è la “stella polare” che deve ispirare le scelte anche nel campo dell’istruzione.
Dopo l’apertura affidata a Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti, sono previsti gli interventi di Michele Anis su “Libertà della scuola e libertà nella scuola”, di Nicola D’Amico sul tema “Le realtà sociali e la scuola italiana: una storia di tracce visibili e invisibili”, di Marco Lodoli che parlerà di “Illusione della diversità culturale, scuole e immaginario collettivo” e di Max Bruschi che si soffermerà su “Autonomia scolastica, autonomie locali, federalismo: quali scenari per il futuro?”.

A seguire, una tavola rotonda, coordinata dalla direttrice de “La Tecnica della Scuola” Daniela Girgenti, cui prenderanno parte parlamentari di vari schieramenti politici, di governo e di opposizione.

In occasione della giornata mondiale dell’insegnante è stato diramato un Messaggio congiunto dei capi delle Agenzie Onu, Unesco, Unicef, Undp, Ilo e Education International. Il Messaggio è scaricabile dal box “Approfondimenti” di questa pagina.
Sul sito dell’Unesco, inoltre, – al seguente link: http://www.unesco.org/a-tribute-to-teachers/ – è presente la mostra fotografica virtuale “Tributo agli insegnanti”: una serie di immagini ritraggono insegnanti al lavoro in circostanze difficili, in comunità rurali, in zone postconflittuali o in aree colpite da disastri naturali.
Le foto, infatti, mostrano insegnanti che operano con migranti, rifugiati, bambini di famiglie nomadi o con bisogni speciali.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024