Attualità

Giornata mondiale della Terra, proposte per una scuola sostenibile. Gli eventi e le iniziative in tutto il mondo – DIRETTA 21/04 ore 10,30

Mancano pochi giorni all’edizione 2023 dell’Earth World Day, la Giornata mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale al mondo. Ancora una volta tantissime nazioni si mobiliteranno per salvaguardare il nostro pianeta. Saranno circa 193 i Paesi coinvolti e con essi circa un miliardo di persone.

Il principale evento in Italia sarà il Concerto per la Terra, il 22 aprile alla Nuvola di Fuksas a Roma. Tra gli ospiti anche il cantante Tommaso Paradiso. A Torino una serie di appuntamenti tutto il giorno, ai Giardini reali e alla Cavallerizza, conclusi anche qui da un concerto per la terra. “Un clima di cambiamento può fermare il cambiamento del clima” è il titolo dell’evento che vedrà Elisa come madrina. Prevista anche una challenge che ha fissato l’obiettivo di 10mila buone azioni per il pianeta in 17 giorni.

Ci sarà poi la “Grande Pulizia Globale”, la campagna per liberare l’ambiente dai rifiuti e dall’inquinamento da plastica, un’iniziativa giunta al quinto anno consecutivo, il più grande evento di volontariato coordinato al mondo con l’obiettivo di rimuovere milioni di rifiuti dai nostri spazi verdi, comunità urbane e corsi d’acqua.

A Londra, tra il 21 e il 24 aprile, davanti al palazzo di Westminster, ci sarà poi “The big one”, la manifestazione che conta di raggiungere i 100mila partecipanti, con oltre 70 associazioni che aderiscono e hanno la missione di ottenere un maggiore impegno politico contro il cambiamento climatico.

Infine a Washington prevista una manifestazione per dire no ai combustibili fossili e combattere per la giustizia climatica. Un corteo fino alla Casa Bianca chiederà al Presidente Biden l’impegno con azioni coraggiose.

La diretta di Educazione Civica della Tecnica della Scuola

Si avvicina il quinto appuntamento dell’anno di educazione civica che La Tecnica della Scuola dedica agli istituti scolastici (primo e secondo ciclo): Giornata mondiale della Terra, proposte per una scuola sostenibile.

Venerdì 21 aprile dalle ore 10:30 alle 12:00, in vista della Giornata mondiale della Terra (che si celebra sabato 22 aprile), ci confronteremo insieme sui temi relativi alla sostenibilità del pianeta, alla luce degli articoli 9 e 42 della nostra Costituzione, che recitano:

Art. 9“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.

Art. 41“L’iniziativa economica privata e’ libera. Non puo’ svolgersi in contrasto con l’utilita’ sociale o in modo da recare danno (alla salute, all’ambiente,)) alla sicurezza, alla liberta’, alla dignita’ umana”.

(Se la tua classe non è ancora iscritta, vai al seguente link per farlo)

Tutti gli ospiti dell’evento

  • Luciano Di Tizio, presidente WWF.
  • Vanda Bonardo, Legambiente.
  • Stefano Branca, direttore Istituto Vulcanologia Catania.

A partecipare all’evento Aluisi Tosolini, ex dirigente scolastico del liceo Bertolucci di Parma, fondatore del movimento ‘Avanguardie educative’. Conduce Daniele Di Frangia.

Come seguire l’evento?

Per seguire l’evento non è necessario ricevere alcun link, basta andare sui canali Facebook o YouTube della Tecnica della Scuola (o cliccare sul video di sopra) il giorno dell’evento.

L’evento è aperto a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

I prossimi eventi

  • Mercoledì 3 maggio – Giornata mondiale della libertà di stampa, focus sull’articolo 21 della Costituzione.
Redazione

Articoli recenti

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024