Alunni

Giornata mondiale dell’alimentazione, concorso 2018: adesioni entro il 9 novembre

Il 16 ottobre 2018 l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA).

Anche quest’anno, il MIUR, di concerto con il MAECI, propone alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di partecipare al concorso indetto dalla FAO e di dedicare l’attività didattica del prossimo 16 ottobre al tema della GMA 2018, quest’anno concentrata sull’obiettivo per lo sviluppo sostenibile N° 2: Fame Zero.

Il concorso prevede la realizzazione di un poster che dia vita al tema di quest’anno e si rivolge a studenti di tutto il mondo di età compresa tra i 5 e i 19 anni e di qualsiasi formazione.

I poster possono essere disegni, dipinti o creazioni digitali da inviare tramite il sito della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Saranno selezionati tre vincitori nelle seguenti fasce di età: 5 – 8 anni, 9 – 12, 13 – 15 e 16 – 19.

I nomi dei vincitori dei concorsi poster saranno pubblicati sul sito web della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, sulla pagina Facebook della FAO e divulgati agli uffici FAO in tutto il mondo. Saranno presentati in una mostra presso il quartier generale FAO a Roma entro la fine dell’anno e riceveranno Diplomi di Merito firmati da un funzionario delle Nazioni Unite. Riceveranno inoltre pacchi regalo a sorpresa.

Il termine per la presentazione è il 9 novembre 2018.

Con riferimento alle attività svolte nel 2017, su richiesta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Miur invita a compilare una scheda di monitoraggio delle attività svolte in occasione della GMA 2017 e di restituirla, in formato elettronico, compilata in ogni sua parte, al seguente indirizzo: dgcs.coordinamentoonuroma@esteri.it.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024