Oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’UNICEF ricorda che, nel mondo, oltre 149 milioni di bambini sotto i 5 anni soffrono di malnutrizione cronica e oltre 45 milioni di malnutrizione acuta, senza contare gli effetti della pandemia da COVID-19; 160 milioni di bambini e adolescenti sono coinvolti nel lavoro minorile; circa 1 miliardo di bambini – quasi la metà dei 2,2 miliardi di bambini del mondo – vive in uno dei 33 paesi classificati come “a rischio estremamente elevato” per gli impatti della crisi climatica; quasi 46.000 adolescenti muoiono a causa di suicidio ogni anno – più di uno ogni 11 minuti – una fra le prime cinque cause di morte per la loro fascia d’età;.
“Il mondo ha compiuto notevoli progressi nella sopravvivenza dei bambini negli ultimi tre decenni, e milioni di bambini hanno maggiori possibilità di sopravvivenza rispetto al 1990 – 1 bambino su 27 è morto prima di raggiungere i cinque anni nel 2019, rispetto a 1 su 11 nel 1990”, ha dichiarato Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia. “Tuttavia, il lavoro da fare è ancora tantissimo. A 32 anni dall’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e a 30 anni dalla sua ratifica da parte dell’Italia, i diritti dei bambini non sono ancora rispettati e tutelati in tutto il mondo. La pandemia da COVID-19 ci ha insegnato che esiste un unico modo per superare le emergenze globali: uniti. E, uniti, dobbiamo lavorare per un presente e un futuro migliore per le nuove generazioni”.
La Presidente dell’UNICEF Italia Carmela Pace è intervenuta iieri, a Roma, a “Infanzia e adolescenza: diritto al futuro”, evento istituzionale di celebrazione della Giornata organizzato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia/Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza e l’UNICEF. L’UNICEF Italia ha curato anche un laboratorio sul diritto all’ascolto e alla partecipazione con studenti di scuola secondaria.
I volontari dei comitati locali dell’UNICEF saranno coinvolti in numerose iniziative tutta la settimana, con incontri nelle scuole, convegni, mostre, letture animate, proiezioni di film, attività ludiche e sportive, concerti in diverse città.
UNICEF con RAI RAGAZZI – Nell’ambito della programmazione dedicata da RAI Ragazzi su Rai Gulp e Rai Yoyo e su RaiPlay, l’UNICEF ha collaborato realizzando uno spot sui diritti dell’infanzia diretto da Nicola Campiotti.
Il 20 novembre, nell’ambito della programmazione di Rai Gulp, L’UNICEF ha patrocinato e promosso due dei tre film che verranno trasmessi in esclusiva e prima visione, dedicati diritti dei bambini:
Anche quest’anno verrà promossa l’iniziativa “Go Blue”, in cui verranno illuminati di blu monumenti o edifici rappresentativi per ribadire il ruolo delle amministrazioni comunali a sostegno dei diritti dei bambini. Fra i vari monumenti, verranno illuminati:a Torinola Cupola della Cappella della Sindone, i Palazzi della Giunta Regionale, del Consiglio Regionale, di palazzo Civico e della Caserma dei Vigili del Fuoco; la Lanterna di Genova; la Fontana dei due Fiumi del Graziosi a Modena; la Porta San Giacomo sulle mura venete della Città Alta di Bergamo; il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata e le porte storiche a Firenze; la Torre Zucchetti a Lodi.
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…