Le diverse associazioni regionali aderenti all’Angsa promuoveranno manifestazioni tendenti a fare conoscere i problemi degli autistici e delle loro famiglie, che sono, in tutta Italia, circa 150 mila.
L’elenco delle piazze e delle manifestazioni sarà consultabile sulla segreteria telefonica dell’Angsa.
Nei giorni 31 maggio, 1 e 2 di giugno, inoltre, nel Parco Divertimenti di Mirabilandia di Ravenna, il famoso personaggio di Pagot, Calimero il pulcino nero, in carne ed ossa, offrirà ai ragazzi la storia di "Calimero e l’amico speciale", di G.Ippolito, S.M. Ippolito e M. Gambatesa (reperibile sul sito Angsa e su www.autismile.com).
In questa storia, Calimero insegna ai ragazzi come comportarsi di fronte a un "amico speciale" come un compagno autistico. Apposite schede didattiche allegate alla storia aiuteranno gli insegnanti a far comprendere meglio la problematica trattata.
Afferma l’Angsa: "L’auspicio per il 2003, anno dedicato alla persona con disabilità, è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della ricerca delle cause specifiche dell’autismo e delle sue terapie. Obbiettivo dell’iniziativa è costituire una fondazione per la raccolta di fondi per la ricerca, da devolvere agli scienziati, per consentire la prevenzione e la cura di questa malattia tanto grave quanto poco curata".
Per approfondimenti:
Segreteria ANGSA
tel. 06 43587666
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…