Categorie: Generico

Giornata nazionale di studio di Musica e spettacolo

La SSIS dell’Emilia-Romagna, sede di Bologna, ha convocato una due giorni di studio per venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2004 sulla formazione degli insegnanti di musica.
Il seminario partirà dalla discussione del documento recentemente elaborato e divulgato dalla Società Italiana per l’Educazione Musicale (SIEM).   
Sarà dedicato a due temi principali: da un lato alla discussione dei contenuti e dei metodi dei corsi di formazione degli insegnanti di musica (SSIS e Scuole di Didattica dei Conservatori), dall’altro alla possibilità di individuare future forme di coordinamento fra i corsi SSIS/Musica e Spettacolo e le Scuole di Didattica.
 
Al primo tema verrà dedicato il pomeriggio del 30 settembre: gli elementi raccolti dalla commissione SIEM propongono una mappa dell’esistente, di cui documentano anche contraddizioni e tensioni interne. La discussione nel corso del seminario ha lo scopo di contribuire a un inizio di chiarificazione su alcuni punti importanti dal punto di vista metodologico.
 
La mattinata di sabato 1 ottobre verrà dedicata al tema dei futuri rapporti di collaborazione fra le SSIS e le Scuole di Didattica. Sullo sfondo c’è l’idea di una possibile convergenza delle due istituzioni anche se le prospettive non solo politiche, ma amministrative, giuridiche, economiche, presentano problemi di difficile soluzione.
 
Una commissione ristretta, incaricata di elaborare una prima bozza di proposte da discutere nella mattinata di sabato, verrà convocata nel pomeriggio di venerdì e lavorerà anche in parziale parallelismo con lo svolgimento della seduta pomeridiana.
Il Seminario nazionale è aperto ai docenti e agli studenti SSIS nazionali di musica e spettacolo, al coordinamento dei docenti di didattica nei conservatori italiani (DDM-GO), ai direttori dei Conservatori e istituti pareggiati italiani, all’Associazione docenti Universitari italiani di Musica (ADUM)
Calogero Virzì

Articoli recenti

Utilizzazioni 2024/2025, ecco quali sono i docenti di ruolo che possono presentare istanza di utilizzazione

Una nostra lettrice, docente di ruolo su posto comune e con la specializzazione su sostegno,…

05/07/2024

Max Pezzali: “L’IA ci libera dalle cose noiose e ripetitive. La gente dovrà uscire dalla pigrizia mentale”. Anche scuola?

Il cantante Max Pezzali, ex membro degli 883, in questi giorni è di nuovo sulla…

05/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, domande dall’11 luglio: chi può partecipare? – DIRETTA ore 16,00

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

05/07/2024

Mamma e figlia fanno dito medio verso la scuola, la ds: “La mela non cade lontano dall’albero”. Ma c’è chi incolpa le prof

Una vicenda che non si può assolutamente definire una goliardata, anche perché riguarda in prima…

05/07/2024

Il precariato al centro del confronto tra il Ministro e le associazioni

In data 03/07/2024 i rappresentanti delle associazioni SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ ed ANLI hanno incontrato,…

05/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: modalità presentazione domanda

La nota ministeriale del 4 luglio 2024 nel dettare le disposizioni riguardanti l’assegnazione provvisoria, ha…

05/07/2024