Categorie: Generico

Giornata nazionale di studio di Musica e spettacolo

La SSIS dell’Emilia-Romagna, sede di Bologna, ha convocato una due giorni di studio per venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2004 sulla formazione degli insegnanti di musica.
Il seminario partirà dalla discussione del documento recentemente elaborato e divulgato dalla Società Italiana per l’Educazione Musicale (SIEM).   
Sarà dedicato a due temi principali: da un lato alla discussione dei contenuti e dei metodi dei corsi di formazione degli insegnanti di musica (SSIS e Scuole di Didattica dei Conservatori), dall’altro alla possibilità di individuare future forme di coordinamento fra i corsi SSIS/Musica e Spettacolo e le Scuole di Didattica.
 
Al primo tema verrà dedicato il pomeriggio del 30 settembre: gli elementi raccolti dalla commissione SIEM propongono una mappa dell’esistente, di cui documentano anche contraddizioni e tensioni interne. La discussione nel corso del seminario ha lo scopo di contribuire a un inizio di chiarificazione su alcuni punti importanti dal punto di vista metodologico.
 
La mattinata di sabato 1 ottobre verrà dedicata al tema dei futuri rapporti di collaborazione fra le SSIS e le Scuole di Didattica. Sullo sfondo c’è l’idea di una possibile convergenza delle due istituzioni anche se le prospettive non solo politiche, ma amministrative, giuridiche, economiche, presentano problemi di difficile soluzione.
 
Una commissione ristretta, incaricata di elaborare una prima bozza di proposte da discutere nella mattinata di sabato, verrà convocata nel pomeriggio di venerdì e lavorerà anche in parziale parallelismo con lo svolgimento della seduta pomeridiana.
Il Seminario nazionale è aperto ai docenti e agli studenti SSIS nazionali di musica e spettacolo, al coordinamento dei docenti di didattica nei conservatori italiani (DDM-GO), ai direttori dei Conservatori e istituti pareggiati italiani, all’Associazione docenti Universitari italiani di Musica (ADUM)
Calogero Virzì

Articoli recenti

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024