Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giornata nazionale Uildm: “Lo sport come integrazione, pari opportunità e diritti”

Giornata nazionale Uildm: “Lo sport come integrazione, pari opportunità e diritti”

CONDIVIDI
Dedicata al tema “sport e disabilitàe al grande valore sociale che l’attività sportiva può assumere nella vita delle persone con disabilità, nell’ambito dell’ottava Giornata nazionale Uildmdal 26 marzo all’8 aprile si svolge “Liberi di essere Campioni”.
Obiettivi principali dell’iniziativa sono da un lato offrire ai giovani con disabilità l’opportunità di vivere esperienze di confronto e crescitae promuovere, quindi, il loro sviluppo personale, l’emancipazione e l’indipendenza, aiutandoli a migliorare notevolmente la qualità della propria vita. Dall’altro, sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello sport rivolto alle persone con disabilità quale affermazione di pari opportunità e quindi di un diritto esigibile.
“Le attività sportive per molte persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari sono un momento fondamentale della vita quotidiana – spiega il presidente nazionale Uildm Alberto Fontana-  occasioni di socializzazione e rafforzamento dell’autostima e della voglia di vivere, entusiasmo, conoscenza di sé e degli altri sono solo alcuni degli effetti più importanti che la pratica sportiva può procurare loro”.
L’edizione 2012 del principale appuntamento di raccolta fondi Uildm – il cui tema centrale si inserisce in un’ottica più ampia di integrazione socialedelle persone con disabilità, ovvero uno degli obiettivi statutari dell’Associazione – avrà come protagoniste, silenziose ma sorridenti, le Farfalle della Solidarietà. Ripieni di ovetti di cioccolato, questi simpatici peluche verranno distribuiti da migliaia di volontari Uildm nelle piazzeitaliane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una, assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle malattie neuromuscolari.
 
Per maggiori informazioni:www.uildm.org