Categorie: Generico

Giornata nazionale Uildm: “Lo sport come integrazione, pari opportunità e diritti”

Dedicata al tema “sport e disabilitàe al grande valore sociale che l’attività sportiva può assumere nella vita delle persone con disabilità, nell’ambito dell’ottava Giornata nazionale Uildmdal 26 marzo all’8 aprile si svolge “Liberi di essere Campioni”.
Obiettivi principali dell’iniziativa sono da un lato offrire ai giovani con disabilità l’opportunità di vivere esperienze di confronto e crescitae promuovere, quindi, il loro sviluppo personale, l’emancipazione e l’indipendenza, aiutandoli a migliorare notevolmente la qualità della propria vita. Dall’altro, sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello sport rivolto alle persone con disabilità quale affermazione di pari opportunità e quindi di un diritto esigibile.
“Le attività sportive per molte persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari sono un momento fondamentale della vita quotidiana – spiega il presidente nazionale Uildm Alberto Fontana-  occasioni di socializzazione e rafforzamento dell’autostima e della voglia di vivere, entusiasmo, conoscenza di sé e degli altri sono solo alcuni degli effetti più importanti che la pratica sportiva può procurare loro”.
L’edizione 2012 del principale appuntamento di raccolta fondi Uildm – il cui tema centrale si inserisce in un’ottica più ampia di integrazione socialedelle persone con disabilità, ovvero uno degli obiettivi statutari dell’Associazione – avrà come protagoniste, silenziose ma sorridenti, le Farfalle della Solidarietà. Ripieni di ovetti di cioccolato, questi simpatici peluche verranno distribuiti da migliaia di volontari Uildm nelle piazzeitaliane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una, assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle malattie neuromuscolari.
 
Per maggiori informazioni:www.uildm.org
Redazione

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024