Nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa tra Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Presidenza
del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione civile, in occasione della celebrazione della “Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali” che si celebra il 13 ottobre, è stata ideata l’iniziativa “L’attimo decisivo”, declinazione della campagna nazionale “Io non rischio”, dedicata a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado.
La campagna è attuata mediante la distribuzione di un fumetto, ideato per coinvolgere i giovani lettori e sensibilizzarli sulle buone pratiche di protezione civile.
Parte integrante dell’iniziativa sono sei videolezioni, tenute da esperti della comunità scientifica e di protezione civile, riguardanti i rischi naturali e le attività della campagna, della durata di circa 15 minuti ciascuna.
Tali video possono costituire un valido supporto per i docenti, insieme ad ulteriori documenti e ad una sintetica bibliografia/sitografia utile per approfondire ciascun rischio.
Clicca qui per vederle
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…