Alunni

Giornata Salute Mentale, hikikomori e disturbi psicologici, 54 mila gli studenti coinvolti

In occasione della Giornata della Salute Mentale l’attenzione è sui recenti dati della ricerca “L’era del Disagio” di INC – PR Agency Content First, realizzata in collaborazione con AstraRicerche con il patrocinio di Rai per la Sostenibilità – ESG. Secondo lo studio, come riporta RaiNews, oltre il 60% degli italiani convive da anni con uno o più disturbi della sfera psicologica. A soffrirne di più sono i giovani della Generazione Z (75%), stretti tra due diverse forme di difficoltà a relazionarsi con il mondo: il 34,1% per la chiusura in sé stessi, il 25,1% nelle relazioni con gli altri.

Un dato che può, in parte, aver accelerato la sua corsa dopo la chiusura sociale, a causa della pandemia, ma anche dal continuo progresso in campo informatico con la creazione di strumenti in grado di tramutare alcuni aspetti della vita quotidiana su internet.

A questi dati se ne accostano altri, quelli del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Cnr-Ifc), con a capo la dirigente di ricerca Sabrina Molinaro, che prende in considerazione il fenomeno degli “hikikomori” in età scolare. Molinaro ha affermato: “Gli hikikomori nella maggior parte dei casi sono over 20. La popolazione che abbiamo preso in esame riguarda invece gli studenti che riescono a mantenere una relazione con l’istituzione scolastica, ma al di là della scuola non ci sono interazioni”.

E continua: “Sono ragazzi che rifiutano la relazione con l’esterno, i contatti con i pari e con il mondo fisico. Si chiudono nella loro cameretta e mantengono relazioni con il mezzo virtuale, poi le diminuiscono il più possibile fino a passare il proprio tempo dormendo o facendo giochi in cui non devono entrare in contatto come persone ma magari come avatar figure immaginarie”. Si tratta, quindi, di un’auto-reclusione che colpisce circa 54.000 studenti italiani, l’1,5-2% dei giovani tra i 15 e i 19 anni.

LEGGI ANCHE: Lucia Sardo parla del figlio hikikomori


Redazione

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024