Alunni

Giornata internazionale contro l’omofobia: si celebra il 17 maggio

Il 26 aprile 2007 l’Unione Europea ha dichiarato il 17 maggio la Giornata internazionale contro l’omofobia e contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basata sull’orientamento sessuale.

I principi fondamentali che ispirano la giornata sono il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l’uguaglianza fra tutti i cittadini e la non discriminazione. In questo senso, la scuola è costantemente impegnata nel realizzare al suo interno una reale inclusione in grado di valorizzare le singole individualità e ha il compito di educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto, al superamento delle differenze e dei pregiudizi e alle pari opportunità.

Al riguardo il 27 ottobre 2017 il MIUR ha presentato il “Piano nazionale per l’educazione al rispetto” volto a promuovere nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un insieme di azioni educative e formative per assicurare l’acquisizione e lo sviluppo di competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrino nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza attiva e globale.

ll’interno del Piano sono state presentate e diramate alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado le Linee guida, un documento di indirizzo che fornisce alle scuole spunti di riflessione per promuovere nelle scuole “l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le altre  discriminazioni”.

Inoltre, attraverso la piattaforma www.noisiamopari.it, le scuole possono inviare e condividere le iniziative realizzate  e che in questo modo possono essere divulgate come buone pratiche.

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024