Il 21 ottobre si è svolta la terza #GiornataProGrammatica “per promuovere e valorizzare la nostra lingua in tutti i suoi aspetti”. Lo ricorda, con un tweet, il ministero dell’Istruzione.
La giornata proGrammatica é stata organizzata da Radio 3, Ministero dell’Istruzione e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Accademia della Crusca e Asli, Associazione per la Storia della Lingua Italiana.
Per l’occasione, il portale Skuola.net ha diffuso la lista nera degli errori più diffusi tra i teenagers, a seguito di un sondaggio svolto tra 1.700 studenti impegnati nell’ultimo esame di Stato.
Ecco l’elenco degli errori grammaticali più riscontrati.
Qualcun altro o qualcun’altro? Quasi la metà dei maturandi, circa il 45% scrive “qualcun altro”.
Qual è o qual’è? A scriverlo con l’apostrofo sono il 38% degli studenti 18/19enni.
Lui dà il via o lui da il via? Meglio senza accento per il 27% dei ragazzi sotto maturità 2015.
{loadposition didattica-competenze}
Beata “conoscienza”. Per oltre 1 teenager su 4 è meglio utilizzare la “i” per scrivere “conoscenza”.
Studente “insufficente”. Per il 18% dei ragazzi si scrive così.
Tre ore fà meglio di tre ore fa? Il 14% sceglie la versione errata, quella con l’accento.
Ce ne sono o c’è ne sono? La seconda risposta è (purtroppo!) quella utilizzata da 1 maturando su 10.
Pultroppo. A preferire la forma orientaleggiante con la “L” al posto della “R” è stato circa il 6% di studenti interpellati.
A me mi piace. È un errore tipico degli alunni della primaria, ma che ancora commettono il 2% deigli studenti coinvolti nel sondaggio, dell’ultimo anno delle superiori.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola