Categorie: Generico

Giornate di formazione a Montecitorio

Le ricerche svolte dagli alunni dell’ultimo biennio delle scuole di istruzione secondaria di II grado sulle tematiche inerenti il programma di formazione indicato dalla Camera dei deputati e dal Ministero della pubblica istruzione dovranno contenere spunti e indicazioni per possibili ulteriori approfondimenti sull’argomento prescelto (le ricerche diverse dalle proposte di legge vanno accompagnate da una bibliografia o comunque dalla indicazione delle fonti utilizzate per il lavoro).
Peraltro, attraverso le varie attività in cui è articolato il programma “Giornata di formazione a Montecitorio” si intende promuovere e sostenere gli studi in materia istituzionale e politico-legislativa, offrendo ai giovani la possibilità di verificare e approfondire gli elementi di conoscenza acquisiti nell’ambito dell’attività didattica.
Le domande di partecipazione per l’anno 2008, da inoltrare ai direttori generali degli Uffici scolastici regionali, possono essere redatte utilizzando il facsimile di domanda (A) ed il modulo di partecipazione (B), completi dei dati richiesti.
Fino a dicembre 2007, partecipano al programma le classi già selezionate nel precedente anno scolastico. Successivamente, da gennaio fino a maggio 2008, saranno ammesse classi, tra quelle indicate dagli Uffici scolastici regionali, sulla base delle domande presentate entro il 1° dicembre 2007.
Nel mese di dicembre, gli Usr provvederanno a selezionare 40 classi, nel numero massimo di due per regione. Sulla base di tali indicazioni, la Camera dei deputati sceglierà, sempre d’intesa con il Ministero della P.I. 20 classi (tendenzialmente una per regione) da inserire nel calendario della “Giornata di formazione a Montecitorio”. Per ampliare il lavoro di ricerca, gli insegnanti che coordinano il lavoro delle classi prescelte possono richiedere ulteriore documentazione all’Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera dei deputati.
Il programma si svolge nell’arco di due giornate, di norma il martedì pomeriggio (visita a Palazzo Theodoli-Bianchelli e a Palazzo San Macuto)e il mercoledì mattina (visita a Palazzo Montecitorio). Se l’istituto scolastico ha particolari esigenze, le attività possono essere svolte in una sola giornata. La parte tematica varia a seconda della ricerca svolta dagli alunni o agli interessi da essi indicati. Per tutta la durata delle giornate di formazione gli studenti e i docenti sono assistiti da personale della Camera.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024