Categorie: Generico

Giornate di Formazione Scientifica Esperienziale

Le “Giornate di Formazione Scientifica Esperienziale –  Insegnare Scienze facendo Scienza”, che si terranno a Calitri, in provincia di Avellino, il 24 e 25 agosto 2006, si propongono di suggerire approcci, presentare materiali e strumenti nonché proporre casi applicativi concreti ai docenti che intendono introdurre nei curricula la didattica interattiva delle scienze, la manualità, la creatività e la realizzazione di piccoli laboratori scientifici con materiali e strumenti di facile reperibilità e di modesto costo.
Il corso di formazione è rivolto a docenti di materie scientifiche in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado ed è organizzato dall’Istituto per la Formazione Esperienziale, nell’ambito del Progetto Miur “Scienza interattiva e formazione esperienziale”, promosso dall’Associazione noprofit per la divulgazione scientifica “ScienzaViva”.
Il numero massimo di partecipanti è di 20 docenti (10 posti saranno riservati prioritariamente ai docenti provenienti dagli istituti aderenti alla rete di scuole del Progetto Scienza Interattiva e Formazione Esperienziale). La quota di iscrizione al corso è di 60 euro (40 euro per gli insegnanti provenienti dagli istituti aderenti alla suddetta rete di scuole). La quota dà diritto alla partecipazione a tutte le sessioni del corso, al materiale didattico, ai pasti dei giorni 24 e 25 agosto.
Per iscriversi al corso occorre compilare il modulo di adesione (scaricabile dal sito www.scienzaviva.it  , dove sono rintracciabili maggiori informazioni sul corso) e spedirlo via fax al numero 082730228 oppure via e-mail scienzaviva@tiscali.it.
Ai fini dell’ammissione al corso si prenderà in considerazione esclusivamente l’ordine di arrivo delle domande. L’iscrizione dovrà essere perfezionata tramite pagamento della quota entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione di formale ammissione al corso. La quota sarà rimborsata in caso di rinuncia solo se comunicata entro il 31 luglio 2006.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è anche possibile contattare la dott.ssa Antonietta Galgano telefonando allo 082730228 nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle 9.30 alle12.00, giovedì dalle 16.00 alle18.00.
Al termine del corso, l’Istituto per la Formazione Esperienziale (agenzia formativa accreditata presso il Miur per la formazione dei docenti) rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza. Su richiesta, è prevista una valutazione del profitto in una fase successiva al corso, con conseguente rilascio di attestato di profitto.
 
Redazione

Articoli recenti

Matematica primaria, esercizi fisici e apprendimento divertente: ecco alcune idee per i docenti

Nella matematica per la scuola primaria, unire esercizi fisici e apprendimento rende lo studio divertente.…

18/08/2024

Matematica, problemi e difficoltà di apprendimento: cosa sono le funzioni esecutive e cosa devono sapere i docenti?

Le difficoltà in matematica spesso derivano da deficit nelle funzioni esecutive, come memoria di lavoro,…

18/08/2024

Ancora errori nel concorso riservato ds? I punteggi non sono stati convertiti correttamente

Il Ministero, venerdì scorso, ha pubblicato una graduatoria con ulteriori errori di valutazione dei titoli…

17/08/2024

Fase transitoria concorsi scuola secondaria: in attesa del secondo bando quale procedura è prevista?

La legge n° 79 del 2022 di conversione del decreto 36/22, in merito al reclutamento…

17/08/2024

Stop al cellulare scuola, se i genitori hanno sempre lo smartphone in mano è tutto inutile

Con il nuovo anno scolastico agli studenti sarà imposto il divieto del telefono cellulare in…

17/08/2024

Supplenze docenti, come avviene la nomina da GaE e GPS e come si procede per supplenze brevi da GI

Tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre si parte con le…

17/08/2024