Categorie: Generico

Giornate medioevali e Museo dei tornei e delle giostre

Per le vie del centro storico di San Marino si alterneranno momenti di spettacolo con gli artisti, i musici, i teatranti e i figuranti; nella Cava dei Balestrieri, verranno proposti concerti di musica antica, spettacoli teatrali, cortei storici, sfilate di gruppi, con sbandieratori e giocolieri, danze, un’esibizione di arcieri.
Nella Repubblica del Titano, durante le "Giornate medioevali", sarà possibile gustare i piatti della tradizione gastronomica locale. La manifestazione si concluderà il 3 settembre nelle Contrade del centro storico sammarinese. Per maggiori informazioni telefonare allo 0549/885366 oppure rivolgersi direttamente all’Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino (tel. 0549/882998; sito internet www.omniway.sm/medieval) o alla Federazione Balestrieri Sammarinesi tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: fbs@omniway.sm.
A Foligno prosegue la presentazione del Museo multimediale dei tornei, delle giostre e dei giochi, promosso dal Comune di Foligno, dall’Ente Giostra della Quintana, dall’Associazione Valle Umbra di Azione Locale. Nel programma di avvicinamento alla struttura completa del Museo, la cui realizzazione procede per "gradi", si è giunti alla seconda comunicazione, dal titolo "Giostre e Tornei. Dal Progetto al Museo", nella quale protagonista è il progetto, nei suoi più diversi aspetti: concettuale, architettonico, tecnico, espositivo. Alla figura del maestro di campo (presente nel primo "nucleo" di presentazione di questo "museo multimediale in progress"), pronto a dare il via alla gara, se ne sono aggiunte altre: cavalieri e spettatori, in un animato campo di giostra.
Del progetto, la mostra nello spazio espositivo di Porta Romana (tel. 0742/354694), in corso Cavour a Foligno (sede provvisoria del Museo in attesa di essere ospitato a Palazzo Brunetti Candiotti), propone, sino al 15 settembre (orario: 10-13 e 16-20, chiuso i lunedì), i diversi segmenti che ne compongono l’ossatura: il nucleo documentale e informativo, l’articolazione dinamica (a sua volta costituita dai due livelli dell’attività espositiva e delle rielaborazioni spettacolari), l’articolazione rievocativa.
Digitando www.museo.tornei.quintana.it è possibile consultare i repertori e i cataloghi del Centro di documentazione del Museo.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024