Nella giornata del 10 febbraio sono previste iniziative per diffondere, tra i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, la conoscenza di quei tragici eventi ed è favorita, da parte di istituzioni ed enti, "la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende".
Lo ricorda la nota 27 gennaio – prot. n. 152 del Dipartimento per l’Istruzione, dove si sottolinea che le iniziative di cui alla citata legge n. 92/2004 sono anche finalizzate "a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero".
Nell’ambito delle attività volte a celebrare il "Giorno del ricordo", le istituzioni scolastiche sono invitate a promuovere, nell’ambito dei percorsi didattici e dell’offerta formativa, momenti di studio, di riflessione e di approfondimento sui temi del rispetto della persona, della libertà, della democrazia, della convivenza pacifica, della collaborazione e solidarietà tra i popoli, della democrazia, come superamento di pregiudizi ed odi di parte e come contributo alla costruzione di una società migliore, rispettosa delle diversità, più unita e più solidale.
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…