Categorie: Ordinamento

Giorno libero o no

La normativa sull’orario di servizio dei docenti è chiara e di facile interpretazione organizzativa, infatti, essa dice che l ‘attività di insegnamento si svolge in 25 ore settimanali nella scuola dell’infanzia, in 22 ore settimanali nella scuola elementare e in 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d’istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali.
Quindi in teoria il docente potrebbe prestare il suo servizio nell’arco dei sei giorni lavorativi settimanali, ma la consuetudine ( l’articolo 131 del decreto legislativo 297/94 e l’articolo 41 del contratto del ’95 ) di concedere il giorno libero a tutti i docenti senza alcuna eccezione, determina la distribuzione delle ore di lezione su cinque giorni a settimana.
Per allontanare ogni dubbio sulla questione dell’attribuzione del giorno libero a scuola, è opportuno citare anche il disposto dell’articolo 2078 del codice civile, che così dispone: "In mancanza di disposizioni di legge e di contratto collettivo si applicano gli usi. Tuttavia gli usi più favorevoli ai prestatori di lavoro prevalgono sulle norme dispositive di legge". Detto che è cosa buona e giusta dare il giorno libero al docente, il problema si sposta su quale giorno della settimana destinare tale riposo dalle attività didattiche. 
All’inizio di ogni anno scolastico c’è la carica alla diligenza-dirigenza per ottenere il sabato, quale giorno libero più appetibile e richiesto, in seconda battuta il lunedì, per lasciare le briciole dell’assalto ai rimanenti giorni della settimana. Da ricordare, per dovere di cronaca scolastica, che anche gli insegnanti che espletano il loro servizio orario in due o tre scuole distinte, hanno lo stesso diritto alla fruizione del giorno libero, al pari dei colleghi che prestano attività di insegnamento in una sola sede scolastica.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Tornare all’antico: elogio della “lezione frontale”

Dura a morire. Nonostante tutte le campagne ‘denigratorie’ e i tentativi, spesso troppo decisi e…

27/12/2024

Valditara: nel 2025 valutazione dei presidi e rinnovo contratto per arrivare 300 euro di aumenti; nel 2024 abbiamo aumentato le competenze degli alunni

Il 2025 sarà l’anno in cui subentrerà "la valutazione dei presidi": lo dice in un'intervista…

27/12/2024

Concorso docenti 2024, simulazioni prova scritta – VIDEO ESERCITAZIONI

Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre…

27/12/2024

Concorso DSGA, come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

27/12/2024

Cecilia Sala arrestata in Iran: giornalismo e libertà sotto attacco

Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e autrice del podcast Stories per Chora Media, è…

27/12/2024

Per la prima volta tanti concorsi per lavorare nella scuola: lo ricorda il ministro Valditara

Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…

27/12/2024