Categorie: Generico

Giosuè Carducci e i carducciani: percorsi didattici alla Certosa di Bologna

Coordinate dal Comune e dall’Università di Bologna, quest’anno sono in programma diverse iniziative per celebrare il centenario della morte di Giosuè Carducci, avvenuta il 16 febbraio 1907.
Tra le iniziative, quella del Progetto Nuove Istituzioni Museali del Comune di Bologna, che propone il progetto “Giosuè Carducci e i carducciani – Percorsi didattici guidati alla Certosa di Bologna”, che si svolgerà dal 16 marzo al 27 maggio. Il progetto è rivolto agli alunni ed agli insegnanti delle scuole secondarie di I e di II grado di Bologna e provincia; l’articolazione della proposta didattica comprende percorsi che, secondo diversi stilemi (artistico, storico, letterario, socio-politico), accompagnano i visitatori presso i sepolcri del Carducci e di personaggi che, secondo ruoli e modalità diversi, interagivano più o meno direttamente con il poeta.
Durante la visita sarà possibile approfondire diversi temi, dalla celebrazione dei letterati alla vita quotidiana del poeta e alla vita civile e culturale di Bologna negli anni di vita di Carducci.
Benché l’oggetto delle visite, che saranno illustrate anche da docenti e studiosi delle istituzioni museali ed universitarie di Bologna, riguardano percorsi storici, artistici e letterari, non appare educativamente corretto sottrarsi ai problemi che pone la visita ad un cimitero.
Prima dello svolgimento delle visite in Certosa verranno dunque tenuti due seminari sulle tematiche tanatologiche e, dopo aver effettuato i percorsi didattici, un incontro aperto dei ragazzi con uno psicologo che li accompagni nell’elaborare adeguatamente l’esperienza vissuta. Insieme agli insegnanti si potranno poi pianificare incontri nelle classi, tenuti dagli stessi docenti che hanno accompagnato la visita.
Anche i cittadini bolognesi e i turisti potranno fruire di questi percorsi; verrà infatti prodotto un opuscolo (della collana Arte e storia in Certosa) che consentirà di visitare e conoscere meglio i sepolcri di Campo Carducci e dei “carducciani” sepolti nella Certosa bolognese. Nella primavera del 2007 verranno organizzate anche alcune visite guidate pubbliche.

Maggiori informazioni: Progetto Nuove Istituzioni Museali – tel.051.2194098 ; e-mail museocertosa1@comune.bologna.it .

Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024