25 anni, di Busto Arsizio, si occupa di creare soluzioni innovative per il coinvolgimento degli studenti a scuola e fuori da scuola, Valentino Magliaro sarà tra i Civic Leader che il 31 ottobre e il primo novembre saranno a Chicago su invito dell’associazione di Barack Obama.
“Perché io? Perché da sempre ho coordinato progetti dal forte impatto civico, dall’esperienza antimafia con Ammazzateci Tutti tra il 2010 ed il 2013, come consigliere comunale a Vanzaghello delegato all’Istruzione”.
Valentino Magliaro, che ha ricevuto l’invito da Obama il 15 agosto scorso, un mese prima dell’annuncio al Mondo, ha fondato un progetto sportivo che il ministero dell’Istruzione ha certificato come “modello di buone pratiche” per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, ma negli ultimi due anni ha preferito le tematiche legate alla leadership personale, coinvolgendo migliaia di studenti in percorsi di formazione al Public Speaking con TEDxYouth.
“Credo di essere quel tipo di ragazzo che riesce ad unire personalità a volte anche in contrasto tra loro e farle lavorare insieme, riuscendo ad unire così progettualità diverse e creando costantemente , ed in modo sistematico, contaminazione di idee e valore”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…