Succede anche questo nelle prove scritte del concorso docenti. Infatti, come riporta il giornale ‘Il Tirreno‘, Pistoia un candidato al concorso a cattedra 2016 in Filosofia e Scienze umane (che in Toscana riserva 35 posti ai candidati docenti) è stato sorpreso a copiare durante la prova di esame che si è svolta nella mattina del 16 maggio all’Istituto professionale Einaudi di via Pacinotti. Si tratta di un giovane siciliano di 25 anni, che è stato denunciato per la violazione di una legge del 1925: la 475, che agli articoli 1 e 3, parla di “indebito utilizzo di opere altrui”. Se ritenuto colpevole, rischia fino a un anno di reclusione.
Il venticinquenne insegnante siciliano ha fatto tutto da solo. Inizialmente ha provato a negare, poi ha mostrato agli agenti della Digos l’auricolare color carne che teneva in un orecchio e l’Mp4 con le tracce audio scaricate per l’esame, nascoste sotto i vestiti: “Ma non mi è stato utili”, ha detto per discolparsi.
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…