Giovani consumatori nel web: i comportamenti da evitare
Una full-immersion a sfidare le insidie delle tante sirene digitali che cercano di sedurre i naviganti virtuali, soprattutto quelli più giovani. Ma anche un percorso alla scoperta dei segreti dell’e-commerce, una vera e propria esplorazione del web, finalizzata a sviscerare i rischi nascosti dietro milioni di offerte, all’apparenza innocenti e allettanti. È questo il percorso che 1.200 allievi tra i 14 e i 18 anni e 180 insegnanti, in 50 scuole secondarie superiori di tutta Italia, hanno affrontato – tra il 2011 e il 2013 – con il supporto di esperti formatori messi a disposizione nell’ambito del progetto ‘Giovani consumatori nel web’, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Unioncamere. Con questa iniziativa, le due istituzioni hanno spiegato di aver “voluto dare una risposta concreta alle ansie di tanti genitori con un’iniziativa molto pratica e coinvolgente, finalizzata a rendere i ragazzi – ma anche gli adulti – maggiormente consapevoli dei rischi in cui possono incorrere quando acquistano on line beni e servizi e quando scambiano informazioni attraverso la Rete”.
Il progetto ‘Giovani consumatori nel web’ è culminato con lo svolgimento di un gioco online in cui gli allievi, organizzati in squadre, hanno dovuto amministrare un budget, gestire scelte di acquisto e consumo e far fronte a eventi imprevisti, inclusi tentativi di frode informatica ai loro danni. Tra le 50 classi partecipanti, la squadra vincitrice è risultata la classe V A dell’Istituto A. Guarasci di Rogliano, situato nella provincia di Cosenza.