Attualità

Giovani e lavoro, in arrivo il curriculum digitale: si accederà tramite Spid

In arrivo una vera e propria rivoluzione nel mondo del lavoro: il curriculum digitale.

La notizia è riportata dall’On. Tuzi, portavoce del MoVimento 5 Stelle, che ha annunciato la realizzazione di un portale pubblico statale nel quale, attraverso l’utilizzo della Spid, verrà data una certificazione effettiva, garantita dallo Stato, alle competenze personali. In questo modo, imprese ed enti pubblici saranno agevolati nella ricerca e selezione del personale maggiormente qualificato per le mansioni che vengono richieste.

L’obiettivo è quello di facilitare l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro attraverso un sistema pubblico gestito dallo Stato.

Diremo finalmente addio ai CV autodichiarati che generano la necessità di verificare l’esattezza e la veridicità di quanto riportato e delle competenze e capacità dichiarate, superiamo anche il sistema delle piattaforme social private, basato su like, interazioni o sponsorizzazioni a pagamento” ha detto Tuzi.

Con un portale pubblico statale – continua – saremo inoltre, capaci di capire – attraverso le analisi dei macro dati aggregati- quali settori necessitano di maggiori investimenti nella formazione di personale e quali no, dando così un maggiore ed efficace indirizzo agli investimenti pubblici, riusciremo ad intervenire meglio e più rapidamente sulle future politiche attive per il lavoro. Anche a livello territoriale questo sistema permetterebbe di progettare e geolocalizzare, attraverso i dati aggregati delle competenze certificate (es competenze digitali) e delle esperienze lavorative, i territori che necessitano di investimenti maggiori. Ciò potrebbe rappresentare il futuro della politica nazionale, regionale e locale che, con mirati investimenti sul territoriali e settoriali, ridurrebbe al minimo gli sprechi e gli avanzi di bilancio. Capiremo, così, con anticipo la direzione del mercato del lavoro in alcune zone del paese riuscendo ad intervenire efficacemente con investimenti specifici che puntino al maggior assorbimento possibile della forza lavoro“.

L’istituzione del Curriculum digitale rappresenta il primo passo verso la creazione di un ecosistema dedicato ai giovani, per agevolare il mercato del lavoro e consentire ai nostri giovani di costruirsi un futuro dignitoso in questo paese” conclude l’On Tuzi.

Redazione

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024