Il Parlamento europeo sta lavorando sulle linee guida utili a promuovere l’imprenditorialità tra i più giovani: se ne è parlato, il 26 marzo, nella Commissione cultura di Bruxelles, dove tra i vari temi in discussione è emersa anche la possibilità di introdurre nelle scuole “un consigliere per la carriera” che aiuti gli studenti alla scelta del proprio futuro professionale.
“Dobbiamo migliorare le metodologie, l’insegnamento e il principio dell’alternanza scuola-lavoro”, ha esordito Michaela Sojrova, eurodeputata popolare ceca, responsabile del rapporto di iniziativa sulla “promozione dell’imprenditorialità giovanile attraverso l’educazione e la formazione” che sarà votato le prossime settimane in commissione e poi dall’intero Parlamento. Sojrova ha anche sottolineato l’importanza di “richiamare l’interesse delle imprese” con “imprenditori che si recano nelle scuole per presentare questo sistema di alternanza”.
{loadposition eb-territorio}
Silvia Costa, eurodeputata Pd e presidente della commissione cultura, si è detta d’accordo sull’incentivazione della “alternanza scuola-lavoro in tutte le discipline, anche nei licei” e ha ribadito l’importanza di “prestare la giusta attenzione agli strumenti utilizzati negli insegnamenti con alleanze delle conoscenza tra istituti professionali e mondo dell’impresa”. Costa ha concluso ricordando l’esigenza di introdurre il concetto di spin-off e stat up nell’educazione secondaria e terziaria”.
L’obiettivo è delineato: migliorare le tecniche di insegnamento, introdurre l’alternanza scuola-lavoro e portare gli imprenditori nelle scuole.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…