Attualità

Giovani incompetenti? Certo, non leggono più! Lo scrittore Affinati s’appella alla scuola: trasmetta la passione per i libri [INTERVISTA]

“I giovani devono leggere: prima ancora di scrivere, è fondamentale per tutti gli adolescenti e bambini. Purtroppo, soprattutto dopo la scuola, invece si perde la voglia di leggere”. A sostenerlo – in un’intervista alla Tecnica della Scuola – è lo scrittore e insegnante Eraldo Affinati.

“La voglia di leggere – ha detto – è uno dei problemi più grossi che la scuola deve affrontare. Bisogna leggere non solo il testo scolastico, ma anche un romanzo che possa appassionare il ragazzo che abbiamo di fronte. E per fare questo dobbiamo conoscere i nostri studenti”.

Affinati ha anche parlato dell’Associazione Penny Wirton, di cui è presidente: “l’ho fondata con mia moglie per insegnare l’italiano ai ragazzi immigrati”.

“Facciamo formazione agli studenti, uno a uno, in 52 luoghi in Italia. Grazie ai Pcto, forniamo studenti come ‘piccoli docenti’ ai tanti immigrati che arrivano nella nostra Penisola: in questo momento abbiamo bisogno di nuovi volontari soprattutto a Roma perché stanno arrivando tanti ragazzi profughi dalla guerra, soprattutto ucraini”.

Lo scrittore ha anche spiegato il metodo didattico utilizzato nell’accoglienza dei giovani stranieri: “Non bisogna partire dalla teoria, ma mettere gli immigrati di fronte alla pratica: noi utilizziamo sistemi di ludo-didattica e manuali scritti da noi stessi”.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024