Categorie: Alunni

Giovani: nessuna fiducia nei politici ma europeisti

In base ai dati del ‘Generation what? Europe’, il progetto della European Broadcasting Union (EBU) che ha rivelato le opinioni di quasi un milione di ragazzi fra i 18 ed i 34 anni, in media l’82% dei giovani europei ha una totale mancanza di fiducia nel sistema politico e le punte di sfiducia massima sono in Italia (94%), Grecia (92%) e Francia (92%).

Dall’inizio del progetto, nell’aprile 2016, i ragazzi hanno risposto a 149 domande su famiglia, colleghi, società, futuro, paese e identità.

Ebbene il 90% dei giovani europei, scrive l’Ansa, crede che alcuni o tutti i politici siano corrotti e i media inaffidabili per l’80%.

 

 

{loadposition deleghe-107}

 

 

Il 76% dei ragazzi però si sente europeo, quota che scende al 69,1% in Italia. Il 66% degli europei è contrario ai nazionalismi e il 73% crede che l’immigrazione arricchisca la società, con particolare convinzione dalla Spagna (85%), Germania (83%) e Danimarca (83%). Sulla domanda se accogliere oppure no i rifugiati, quasi un terzo (32%) ha votato a favore di un’accoglienza di tutti i rifugiati a prescindere dal motivo, e un ulteriore 31% desidera che i rifugiati provenienti dalle zone di guerra siano accettati. Un’opzione che in Italia ha raccolto il 22,1% dei voti, mentre un altro 25,2% dei nostri giovani connazionali vorrebbe aprire le frontiere solo agli immigrati “più civili”.

 L’idea di combattere per la propria Patria è poco contemplata: infatti, il 60% degli europei non approva, con le donne alla guida del “No” in ciascun paese intervistato, una media che va dal 66% al 53%. Il 72% dei ragazzi sente di avere il controllo del proprio destino. Percentuale che scende molto in Spagna (38%), Italia (43%) e Grecia (48%), Paesi con un’alta disoccupazione giovanile.

Tra gli altri dati interessanti: il 63% dichiara di poter sopravvivere perfettamente senza un telefono cellulare, mentre un 52% pensa che Internet non sia vitale per la felicità.

Sempre meno di moda la tv: il 79% dei partecipanti dice che potrebbe vivere senza. E anche la religione non se la passa bene: solo il 15% degli intervistati infatti la considera un elemento chiave per la felicità.   

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024