Attualità

Giovani pigri e svogliati? Tutto il contrario. Gli studenti di oggi sognano il posto fisso e iniziano a lavorare già durante la scuola

Spesso viene rimproverato loro di essere sfaticati, di stare sempre al cellulare, di essere pigri, svogliati e poco costruttivi. E invece, secondo una ricerca del portale Skuola.net non è così. Anzi, spesso è proprio la frequentazione assidua dei social a stimolare i giovani ad una certa aspirazione imprenditoriale ed economica, con 1 studente su 2 che già alle scuole superiori si cimenta con qualche lavoretto digitale che possa poi essere trasformato in attività principale per il futuro. A partecipare alla ricerca circa 2500 ragazzi. Già durante le lezioni, molti si cimentano in qualche attività, in prevalenza sono maschi (anche se le ragazze rappresentano il 51%) e il ceto sociale non incide sul dato.

Resistono i classici lavoretti per guadagnare qualcosa come cameriere, fattorino, rider, babysitter, istruttore, tutor di ripetizioni, mentre un 15% di maschi si apre al digitale con un computer o uno smartphone. Si va dal settore finanza (trading online, gestione criptovalute) ai servizi online (sviluppo app e siti web) all’e-commerce (compravendita di beni e servizi). Occupazioni che se dovessero ingranare, porterebbero gli studenti a farne l’occupazione principale.

Sicurezza del posto fisso? Per 1 studente su 5 è un obiettivo una volta conseguito il diploma. E se un 33% ancora non si è proiettato al futuro, un 23% sogna di diventare un imprenditore, sviluppando una propria idea, addirittura con una maggioranza che pensa di aver già l’intuizione giusta. Lavoro autonomo dunque, con una larga flessibilità e possibilità di sviluppare una carriera imprenditoriale. Questo il trend della Generazione Z.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024