Categorie: Generale

Giovanna Cassese nominata Commissario Straordinario dell’Accademia Nazionale di Danza

Il comunicato dice: “Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha nominato, con proprio decreto, la professoressa Giovanna Cassese Commissario straordinario dell’Accademia Nazionale di Danza per “assicurare il regolare svolgimento dell’attività didattica e amministrativa”. Giovanna Cassese è docente di I fascia di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, della quale è stata direttore dal 2007 al 2013. E’ stata, inoltre, Commissario dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila dal 28 novembre 2013 al 31 ottobre 2014. E’ anche componente del Cantiere Afam, voluto dal Miur per la riforma del settore.
L’incarico del nuovo Commissario terminerà il prossimo 31 luglio 2015″. Si ricorda che l’Accademia nazionale di danza è una istituzione di alta cultura per lo studio delle discipline coreutiche inserito nel comparto dell’alta formazione artistica e musicale che ha sede in Roma, a largo Arrigo VII, sul colle Aventino. L’accademia può rilasciare diplomi accademici di primo livello (equipollenti alla laurea) e di secondo livello (equipollenti alla laurea magistrale).
Fondata nel 1940 a Roma grazie a Jia Ruskaja, nome d’arte di Eugenia Borissenko, inizialmente il suo nome fu “Regia scuola nazionale di danza” ed era annessa all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Nel 1948 acquisì autonomia amministrativa. Nel 1999 l’Accademia Nazionale di Danza è stata trasformata in Istituto superiore di studi coreutici, unico istituto livello universitario dedicato esclusivamente alla formazione di ballerini, insegnanti e coreografi.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024