Attualità

Giovanni Torrisi è morto, se ne va l’amato ex dirigente di un liceo catanese che ha collaborato con La Tecnica della Scuola

Giovanni Torrisi è morto: il dirigente scolastico di uno dei più noti licei di Catania, il Boggio Lera, si è spento lo scorso venerdì 29 novembre a 79 anni. I funerali si sono tenuti ieri, 1° dicembre, alle ore 9 nella Chiesa Madre di Giarre.

L’ex preside ha collaborato, negli anni Novanta e Duemila, con La Tecnica della Scuola interessandosi a temi relativi all’orientamento scolastico in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, con la creatività e la voglia di fare che lo hanno sempre contraddistinto.

Il suo operato da dirigente e le novità apportate al liceo

Torrisi ha diretto la scuola per tanti anni, rendendosi fautore di numerose novità. Negli anni Novanta, ad esempio, ha avviato il liceo ad indirizzo linguistico, con programmi all’avanguardia. Nell’anno scolastico 1996/97 è stata introdotta nella scuola la sperimentazione ad indirizzo scientifico-tecnologico, caratterizzata dall’integrazione tra scienza e tecnologia.

Il cordoglio degli ex studenti

Torrisi, ex docente di filosofia, ha diretto la scuola per 22 anni, dal 1990 al 2012 lasciando sicuramente una vera e propria impronta nel cuore di chi lo ha conosciuto. Sono infatti tantissimi gli ex studenti che hanno avuto il piacere di rendergli omaggio sui social.

La Tecnica della Scuola si unisce alle condoglianze di questi ultimi e di tutta la comunità scolastica catanese, porgendo la sua vicinanza ai familiari.

Redazione

Articoli recenti

I docenti supplenti li scelgano i presidi con la chiamata diretta, l’Anp lo chiede in Senato: stop al valzer delle cattedre

Ogni inizio d’anno scolastico vengono assegnate oltre 200 mila supplenze annuali e per la maggior…

16/04/2025

Concorso docenti secondaria, si potrà procedere alla determinazione degli ammessi all’orale per le classi di concorso non interessate dalla suppletiva

Per ovviare agli inevitabili ritardi innescati dall'errore nel quesito quattro del turno 6 delle prove…

16/04/2025

Risultati elezioni Rsu scuola, Barbacci (Cisl Scuola): “Grande lezione di democrazia, primi dati confermano nostre attese”

Si concludono oggi, 16 aprile, le operazioni di voto per le elezioni delle RSU. È…

16/04/2025

Falsi diplomi per inserirsi nelle graduatorie Ata venduti per mille euro: tre arresti, 1743 titoli farlocchi rilasciati

Tre soggetti gravemente indiziati del delitto di associazione per delinquere finalizzata alla falsificazione e alla…

16/04/2025

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 – DECRETI

Per l'anno scolastico 2025/2026, i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria,…

16/04/2025

ChatGPT, i docenti usano la versione base ma quelle pagamento sono tutta un’altra cosa: i modelli migliori per fare didattica – VIDEO

‘La Tecnica della Scuola’ ha svolto con l’Indire una ricerca sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra gli…

16/04/2025