Categorie: Politica scolastica

Gissi (CISL Scuola): ci faremo interpreti del disagio e la politica deve ascoltarci

Lena Gissi, segretaria generale CISL Scuola affida il suo pensiero ai social network, in questi giorni particolarmente infuocati per il personale della Scuola.

Giorni “al fulmicotone” per i tanti, troppi lavoratori della Scuola che si sentono bistrattati, vessati e schiacciati dall’austerità e dalla farraginosità dell’applicazione pratica di una legge che, prima di essere varata, probabilmente andava quantomeno migliorata e meglio adattata alle reali esigenze e necessità del popolo della Scuola. Così la segretaria nazionale CISL Scuola scrive sul suo profilo facebook: “Nelle sedi Cisl Scuola grande fermento. Si cominciano a vedere i primi effetti della 107. Una migrazione forzata che coinvolge migliaia di docenti ! Il sindacato si farà interprete del disagio, ma la politica deve ascoltare i nostri appelli! Abbiamo bisogno di dare tranquillità al mondo della scuola, non alimentare il conflitto. E’ il momento dei gesti concreti!”.

“Errori, contraddizioni, incertezze ma come si può continuare a sostenere che i sistemi informatici del MIUR sono perfetti”, prosegue Gissi. “Possiamo dire ad alta voce anche questa volta, ‘l’avevamo detto noi’! Il sistema della mobilità professionale nella scuola è complesso e non si può gestire con superficialità. Il ministero deve controllare tutti i bollettini; è veramente impensabile questo procedere per tentativi ed errori. Se fossero in classe e tra gli alunni, i tecnici del Miur prenderebbero una bella insufficienza! E siamo ancora in attesa della pubblicazione ufficiale, anche gli Ust in crisi. E tra pochi giorni la chiamata diretta, che caos ! Povera scuola”.

Infine, il segretario Cisl Scuola ha fatto sapere di aver mandato al Miur un telegramma: “a seguito di numerosissime segnalazioni di possibili errori nei movimenti della scuola primaria chiedo urgente verifica sul corretto funzionamento del sistema informativo rispetto applicazione CCNI Mobilità firmato”.

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024