Categorie: Politica scolastica

Gissi (Cisl Scuola): “la ministra Giannini non scarichi su altri le sue responsabilità”

Anche a Lena Gissi, segretario generale della Cisl Scuola, non sono andate giù le parole del minisitro Giannini sullo sciopero indetto dai sindacati per domani 20 maggio.


“Bontà sua. La ministra Giannini, afferma Lena Gissi, dichiara che quando chiediamo di rinnovare il contratto facciamo cosa legittima. Ci mancherebbe altro! Poi si ferma lì e rimanda la palla alla sua collega titolare della Funzione Pubblica, visto che è l’intero pubblico impiego a essere interessato a questo rinnovo. Una ragione davvero singolare, che tuttavia non vale per noi a sollevarla dalle responsabilità di cui è investita, come membro di questo governo e più direttamente per il ruolo che ricopre”.

“Gliene vogliamo ricordare almeno una, prosegue il numero uno Cisl Scuola, proprio con riferimento a quanto il Governo starebbe facendo per la scuola e a ‘quell’enorme sforzo’ per l’incentivazione degli insegnanti. Si convinca, la ministra Giannini, che l’uso di quelle risorse, trattandosi di salario accessorio, non può essere deciso chiudendo ogni spazio di contrattazione. Scelta illegittima e inopportuna”.

“È proprio l’idea del contratto dunque, conclude Gissi, e della sua funzione, che ci sembra le sia assolutamente estranea. Glielo ripeteremo domani mattina, con la manifestazione che si concluderà davanti al suo Ministero”.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024