Home Personale Gissi (Cisl Scuola): la mobilità rende inefficace la chiamata diretta

Gissi (Cisl Scuola): la mobilità rende inefficace la chiamata diretta

CONDIVIDI

Nota della Cisl Scuola in merito ai movimenti del personale docente per il 2017/2018. 

“L’operazione condotta al tavolo di trattativa per il contratto sulla mobilità, con cui si è data a tutti la possibilità di chiedere il trasferimento direttamente su singola scuola, evitando le procedure della cosiddetta “chiamata diretta”, è andata molto al di là della sua valenza simbolica, pur importante. I trasferimenti diretti su scuola non sono infatti, come si sarebbe potuto ipotizzare, una quota residuale, ma rappresentano una percentuale elevatissima, l’81,4%, sul complesso dei movimenti effettuati (84,6% nella scuola dell’infanzia, 84,1% nella scuola primaria, 80,1% nella secondaria di I grado, 78,7% nella secondaria di II grado”, afferma in una nota la segreteria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi.

Esaminando altri dettagli, si constata che il movimento su ambito riguarda prevalentemente i trasferimenti in altra provincia, che avvengono infatti in maggioranza con tale modalità, anche se lo scarto rispetto ai trasferimenti su scuola non è così eclatante (56,5% contro 43,5% nella scuola dell’infanzia, 54,6% contro 45,4% nella primaria, 51,2% contro 48,8% nella secondaria di I grado, 52,7% contro 41,3% nel II grado). Se ci si limita invece ai soli movimenti all’interno delle singole province, la percentuale dei trasferimenti su ambito si riduce notevolmente (solo il 5,1% dei movimenti nella scuola dell’infanzia, il 7,1% nella primaria, il 9,2% nella secondaria di I grado, poco più dell’11% alle superiori).

 
I dati sono molto eloquenti – sostiene la Gissi – e attestano la qualità del lavoro svolto in una trattativa di cui la nostra organizzazione è stata, anche in questa occasione, uno dei protagonisti più lucidi e determinati”.
 
Resta la convinzione tante volte espressa – prosegue la Gissi – che tutta la parte relativa alle modalità di assegnazione della sede ai docenti sia uno dei capitoli più discutibili della legge 107, e che sarebbe quanto mai opportuna una sua profonda rivisitazione, considerato lo scarso o nullo vantaggio che per le scuole può derivare da procedure inutilmente farraginose e indubbiamente penalizzanti per il personale. Gli stessi dirigenti, anche quest’anno, si vedranno costretti a gestire le procedure di assegnazione della sede in tempi ristrettissimi, con benefici per le loro scuole che si fa molta fatica a vedere”.
 
In attesa che si aprano spazi di riflessione e di possibile revisione dell’impianto normativo, fuori da arroccamenti ‘ideologici’ insensati e facendo piuttosto tesoro di quanto rilevabile in sede di concreta applicazione della legge 107 – conclude la leader della Cisl Scuola – possiamo dirci soddisfatti dei risultati ancora una volta ottenuti con lo strumento della contrattazione. Quello che abbiamo fatto può dirsi davvero un ottimo lavoro”.

 

TOTALE DEI MOVIMENTI

 

Tipologia movimento
Trasf. su ambito
%
Trasf. su scuola
%
Totale movimenti
Nella provincia
4.227
8,8
43.709
91,2
47.936
In provincia diversa
7.236
53,2
6.370
46,8
13.606
 
11.463
18,6
50.079
81,4
61.542

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Tipologia movimento
Trasf. su ambito
%
Trasf. su scuola
%
Totale movimenti
Nella provincia
309
5,2
5.655
94,8
5.964
In provincia diversa
838
56,5
644
43,5
1.482
 
1.147
15,4
6.299
84.6
7.446

 

SCUOLA PRIMARIA

 

Tipologia movimento
Trasf. su ambito
%
Trasf. su scuola
%
Totale movimenti
Nella provincia
932
7,1
12.189
92,9
13.121
In provincia diversa
1.619
54,6
1.347
45,4
2.966
 
2.551
15,9
13.536
84,1
16.087

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Tipologia movimento
Trasf. su ambito
%
Trasf. su scuola
%
Totale movimenti
Nella provincia
1.029
9,3
10.094
90,7
11.123
In provincia diversa
1.723
51,3
1.638
48,7
3.361
 
2.752
19,0
11.732
81,0
14.484

 

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

 

Tipologia movimento
Trasf. su ambito
%
Trasf. su scuola
%
Totale movimenti
Nella provincia
1.957
11,0
15.771
89,0
17.728
In provincia diversa
3.056
52,7
2.741
47,3
5.797
 
5.013
21,3
18.512
78,7
23.525